“La Giornata Mondiale della Lingua Greca” al suo terzo appuntamento da seguire su una piattaforma on line
Si svolgerà in piattaforma il terzo appuntamento del Dopolavoro Filellenico di Taranto con l’edizione 2023 della Giornata Mondiale della Lingua Greca. Questo è il link per collegarsi: https://meet.iit.si/Evanghelia-Zachou
Evanghelìa Zachou, la giovanissima relatrice, illustrerà l’operato del sodalizio culturale a cui appartiene, l’Associazione Amici delle Lettere e delle Arti di Kavala.
I partecipanti all’incontro on line potranno ascoltare un esempio di come i volontari greci si impegnino in favore della letteratura e della lingua ellenica, ribaltando per una volta il punto di vista da cui di solito si affronta questa Giornata Mondiale.
Già laureata in archeologia all’Università di Salonicco, Evanghelìa Zachou attualmente frequenta il corso di studi magistrali presso l’Università della Basilicata, nella sede di Matera.
L’Associazione Amici delle Lettere e delle Arti opera nella città di Kavala da lungo tempo, organizzando mostre, presentazioni di libri, concerti, dedicandosi alla promozione della poesia, pubblicando anche una propria rivista cartacea, di cui la giovane relatrice cura la veste editoriale.
La Giornata Mondiale della Lingua Greca, che fu istituita in Grecia da una legge del 2017, è nata da un’idea del professor Jannis Korinthios, docente nelle università italiane che, accompagnato dal presidente della Società Filellenica Italiana, professor Marco Galdi, la presentò al Parlamento Ellenico nel 2014.
Il Dopolavoro Filellenico di Taranto, Associazione fondata nel 2009, participò alla raccolta di firme che venne attuata a sostegno dell’istituzione della Giornata e in onore della Giornata stessa ha organizzato proprie manifestazioni sin dagli anni che ne hanno preceduto la prima edizione ufficiale.
Appuntamento venerdì, 31 marzo alle 18.