Accade in PugliaCronacaCulturaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

La Confcommercio promuove la formazione dei wedding planner curata dall’Associazione  Wedding Planner Puglia (AWPP)

Condividi

Con la bella stagione ripartono i matrimoni,  e sono sempre di più  le coppie di  celebrities e degli stranieri che  scelgono la   Puglia per vivere  sulla spiaggia  o circondati dalla bellezza del paesaggio o delle architetture dei  borghi pugliesi il giorno del fatidico ‘SI’ .

Matrimoni  che richiedono ovviamente  la presenza di professionisti ‘wedding planner’ affidabili e competenti che, sin dalla fase progettuale, sappiano organizzare l’evento nei dettagli, che sappiano gestire tutte le situazioni e trovare soluzioni agli imprevisti.

Certamente, quella del wedding planner non è un’attività che si può improvvisare, considerati i costi elevati  di un matrimonio e le aspettative    delle coppie  sempre più informate ed esigenti.   Occorre  pertanto da parte del w.p.  professionalità, competenza, competenze giuridiche ed amministrative e spessissimo conoscenza di una o più lingue  anche perché, soprattutto per le copie straniere, il matrimonio è anche occasione di viaggio. È per tale ragione che Confcommercio ha voluto avviare un  percorso formativo per ‘Aspiranti Wedding Planner’, avvalendosi della competenza tecnica di AWPP, l’Associazione  Wedding Planner Puglia.

La individuazione  dei docenti,  di comprovata esperienza nel settore del wedding  e nella organizzazione di eventi, ha garantito  un livello alto della attività erogata. A conferma di ciò – rende noto Enea Fanelli– presidente provinciale di Wedding Confcommercio Taranto- l’interesse mostrato da una struttura prestigiosa del territorio, come il 5 stelle Histò San Pietro sul Mar Piccolo che assumerà una delle aspiranti Wedding Planner; l’auspicio è che altre strutture vogliano contattare queste figure formate. Inoltre a completamento del percorso formativo per aspiranti wedding planner, è stato organizzato  un corso di otto ore per Event Manager, rivolto agli operatori del settore matrimoni. Il feed back, conferma Fanelli, è stato decisamente positivo: avere una idea complessiva dell’evento, conoscere le problematiche,  è importante per chiunque offra servizi nell’ambito del matrimonio.

Il corso di 30 ore per Aspiranti Wedding Planner (formazione frontale e laboratori pratici) nasce da un percorso di collaborazione tra Confcommercio Puglia  e AWPP guidata da Giulia Molinari, sancito mesi fa da un protocollo d’intesa, finalizzato ad offrire al settore del wedding,  nuove opportunità di sviluppo e crescita professionale. “Ci siamo prefissi di offrire  – spiega Giulia Molinari, Presidente di AWPP–  competenze trasversali che diano gli strumenti per avere un’ adeguata preparazione per la professione del wedding planner,  una figura che progetta e pianifica l’evento matrimonio, compresa la gestione delle problematiche.  Il professionista W.P. non si distingue solo per le sue capacità creative, per lo stile,  ma soprattutto per la sua capacità di interloquire con il cliente e i fornitori, per l’attitudine alla gestione dei team, per le competenze amministrative ed organizzative.”


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento