“Enrico Mattei – Costruire la sovranità energetica: dal gattino impaurito al cane a sei zampe” di Leonardo Giordano a Maruggio
Nuovo appuntamento con l’Associazione culturale Nazione Futura esattamente mercoledì 5 aprile a Maruggio (Ta) con la presentazione del libro “Enrico Mattei – Costruire la sovranità energetica: dal gattino impaurito al cane a sei zampe”, il nuovo saggio del prof. Leonardo Giordano, l’appuntamento è alle 18, presso Palazzo Caniglia (Biblioteca Comunale di Maruggio) in via Umberto I n.95, con ingresso libero..
Dopo i saluti dell’on. Giovanni Maiorano, dell’Assessore comunale di Maruggio Stefania Moccia e del Responsabile regionale di Nazione Futura avv. Ciro Miale, interverrà l’autore prof. Leonardo Giordano.
L’evento sarà moderato dal dott. Antonio Calasso, Responsabile territoriale di Nazione Futura Maruggio.
Il 27 gennaio 1962 moriva Enrico Mattei precipitando con l’aereo dell’Eni nei pressi di Bascapé, in provincia di Pavia, mentre era di ritorno dalla Sicilia. Il prof. Leonardo Giordano (cultore di storia contemporanea e saggista di letteratura inglese) ha ricostruito in un corposo saggio l’intera vicenda di Mattei alla guida dell’Agip e dell’Eni, soffermandosi sulle tanto discusse vicende legate alla ricerca e allo sfruttamento degli idrocarburi ed affrontando anche aspetti meno noti ed esplorati fino ad ora.
Avv. Ciro Miale
Responsabile regionale Nazione Futura – Puglia
dott. Antonio Calasso
Responsabile Nazione Futura Maruggio
info@nazionefutura.it – www.nazionefutura.it