A 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer un libro scritto a più mani per uno statista indimenticato per il suo grande valore
“Enrico Berlinguer. Per Noi” di Autori diversi – Edizioni Radici Future: doppia presentazione a Bari il 13 aprile al Palazzo della Città Metropolitana e il 17 aprile alla Facoltà di Giurisprudenza.scheda libro Enrico Berlinguer per noi
A cavallo tra i 100anni dalla nascita e i 40anni dalla morte prematura di Enrico Berlinguer, Edizioni Radici Future (ERF) ha chiesto a 18 testimoni-protagonisti della politica, dell’impegno sociale e della vita culturale di celebrarlo in un’antologia di ricordi e testimonianze, coinvolgendo ciascuno a presentare il ‘suo’ Berlinguer.
In “Enrico Berlinguer. Per Noi” di Autori diversi – Edizioni Radici Future, 2023 pagg.148 16,00 €, emerge uno statista timido e introverso nel carattere, ma coraggioso, innovativo e lungimirante nella visione politica. Dall’introspezione a più voci, l’essenza dell’antologia ci consegna la necessità di tornare all’etica come motore per l’impegno civile, mantenendo saldi i principi democratici e fondativi della Repubblica Italiana.
Il libro analizza la complessità umana della leadership berlingueriana, portando in primo piano la capacità di affrontare con la sua proposta – audace e incisiva – i nodi di un’Italia che fu. Non un semplice omaggio alla figura carismatica, ma un confronto corale con una personalità tra le più amate ed apprezzate della politica italiana.
Ospiti della presentazione del 13 aprile nell’Aula Consigliare del Palazzo della Città Metropolitana alle ore 16,45 Francesca Pietroforte, Ferdinando Pappalardo, Titti De Simone, Paola Romano, Giusy Giannelli e gli autori Enzo Lavarra e Mario Loizzo. Modera Rossella Matarrese.
Mentre all’incontro del 17 aprile nell’Aula ‘G. Contento’ della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari ‘A. Moro’, in Piazza Cesare Battisiti alle ore 9,45, interverranno Stefano Bronzini, Gero Grassi, Carlo Spagnolo e Laura Mitarotondo, insieme agli autori Loredana Capone, Gianvito Mastroleo, Leonardo Palmisano, Rosaria Lopedote, Mario Loizzo e Roberto Voza.
Il libro è già disponibile in tutte le librerie.