AssociazionismoAccade in PugliaCronacaPRIMO PIANOSanitàTaranto & Provincia

A Statte una giornata dedicata alle famiglie di bambini e ragazzi affetti da autismo

Condividi

Domani nella Biblioteca “Mastromarino”, dalle 10 alle 12, medici, esperti, educatori a disposizione di famiglie e care-givers

L’esperienza della disabilità personale o di una persona a noi cara è un vero e proprio terremoto emotivo, che spesso sconvolge l’esistenza di una persona costringendola a riprogettare la propria vita partendo da basi e priorità differenti.

Vale per tutte le disabilità, ma dati recenti dimostrano come genitori e care-givers di bambini con disturbi dello spettro autistico, siano soggetti a forti stress che spesso minano la stessa tenuta famigliare.

Per venire incontro a queste difficoltà – dice Mina Luccarelli, vice sindaco del Comune di Statte – c’è bisogno dell’attenzione e della cura del servizio pubblico e per questa ragione con il servizio CAF e ADE del Comune di Statte abbiamo voluto predisporre un incontro informativo destinato proprio alle famiglie che vivono questi disagi.

Il servizio gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Sole”, è ormai una realtà consolidata sul territorio, operando dal gennaio del 2022.

Con l’équipe protagonista del macro progetto “Ascolto in Movimento”, in collaborazione con la Cooperativa “Logos” e l’Associazione “AutisticaMente”, domani 21 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nella Biblioteca Comunale di Statte intitolata a Matteo Mastromarino (Biopiazza) si parlerà infatti de “L’impatto dell’autismo sulle famiglie”.

La partecipazione a questo momento di confronto e formazione è libera e gratuita e così speriamo di poter rompere il muro che spesso isola questi mondi e contribuire a dare una mano, con azioni sempre più rispondenti al bisogno di questi cittadini – spiega l’assessore ai servizi sociali del Comune di Statte, Ivan Orlando.

Per l’occasione sono state coinvolte anche tutte le scuole del territorio.

Agenzie istituzionali, educative e sociali, nonché culturali possono creare attorno a queste storie valori condivisi e azioni comuni – afferma Debora Artuso, consigliere delegata alla cultura.

Nel corso della mattinata a fornire informazioni in merito saranno esperti di vari settori. Interverranno, infatti, Rosita Cecere, assistente sociale promotrice dell’evento Autismob,
Dora Casavola, psicologa e analista del comportamento, Grazia Pignatale, educatrice sanitaria e tecnico Aba, Damiano Cecere, Presidente dell’Associazione Autisticamente, Ilaria Lenti grafomotricista, Monica Cattolico, logopedista dell’UTR di Statte e gli operatori Cat- NPIA dell’Asl di Taranto.

A moderare l’incontro ci saranno: Stefania Venere, mediatrice familiare, Luana Spadaro, educatrice e pedagogista, Barbara De Leonardis, assistente sociale e Stefania Conte, psicologa e psicoterapeuta.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento