Cronaca SindacaleAccade in PugliaCronacaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Domani e dopodomani due giorni di sciopero del personale della Terorema S.P.A.

Condividi

Il 21 e il 22 aprile altri due giorni di sciopero del personale della Terorema S.P.A. che opera con il contratto Multiservizi nel servizio di Igiene Urbana e Raccolta Differenziata in regime di appalto per il Comune di Grottaglie. Altri due giorni di sciopero con le conseguenze che si portano dietro in termini di disagio per i cittadini di Grottaglie insieme alle penalizzazioni economiche che le giornate di sciopero rappresentano per i lavoratori, già penalizzati da un contratto meno che sono costretti a ricorrere a questo strumento per supportare le proprie rivendicazioni orientate al riconoscimento di un rapporto di lavoro giusto e dignitoso sul piano economico e non sperequato.

Certo è che dopo tanti finti segnali di apertura lanciati in occasione dell’ incontro in Prefettura, la TEOREMA S.P.A. non ha contattato i lavoratori e i loro rappresentanti per aprire un confronto e fare proposte utili a trovare una soluzione che rimuovesse la rilevante disparità di trattamento tra i lavoratori impegnati nell’appalto in corso. Da allora neppure l’Amministrazione Comunale si è adoperata nel tentativo di promuovere un incontro tra le parti e finora non ha neppure soddisfatto la richiesta, fatta oltre un mese fa dalla Organizzazione Sindacale Cobas, di estrazione copia dei progetti tecnici relativi all’appalto ancora in essere oltre che di quello che è già stato oggetto di aggiudicazione definitiva ma non ancora operativo. Tutto ciò non evidenzia certo la massima trasparenza che ci si dovrebbe aspettare da una Amministrazione Pubblica. Va da sé che questa vertenza non si esaurirà nel nulla perché i lavoratori e i loro rappresentanti sindacali non si lasceranno demoralizzare e prendere per stanchezza, anzi le mancate risposte e l’indifferenza dimostrata dall’azienda e dall’Amministrazione Comunale non faranno che acuire i contrasti e a spingerli a forme di lotta e di conflitto sempre più radicali. Ci sono ancora molte opzioni di lotta ancora da esperire e non si tarderà a metterle in atto, attingendo a tutte le legittime prerogative concesse dalle norme orientate al puntuale controllo degli appalti pubblici nel rispetto della trasparenza e non vincolata alla sola compatibilità economica.

Per i Cobas del Lavoro Privato e i lavoratori con essi organizzati è il tempo di mettere fine ad un sistema degli appalti che sempre più spesso penalizza gli operatori in nome dell’economicità e della ricerca del profitto senza dare la massima priorità alla qualità e alla efficacia del servizio erogato.

I lavoratori della Teorema S.P.A. cui è stato applicato il contratto Multiservizi hanno deciso di non accettare più la logica aziendale che li ha finora discriminati né l’atteggiamento dell’Amministrazione pubblica che si dichiara non responsabile del comportamento tenuto dall’azienda privata nell’erogazione del servizio in appalto. Per tale motivo continueranno a rivendicare pari trattamento economico e con esso la pari dignità nei confronti dei propri colleghi che sono correttamente inquadrati con il contratto di categoria. Ed infatti continuando a riconoscere la piena legittimità dell’inquadramento riservato ai propri colleghi, col FISE Assoambiente, ne rivendicano legittimamente l’applicazione ai propri contratti di lavoro.

Di certo i lavoratori organizzati con i Cobas non cederanno davanti a tutti i rifiuti dell’azienda e continueranno a rivendicare i propri diritti e la pari dignità tra lavoratori.

E lo faranno con tutti mezzi che avranno a disposizione.

Si invitano tutti gli organi di informazione ad essere presenti ai presidi che si terrà davanti alla sede del Comune di Grottaglie dalle ore 09,00 alle ore 13,00 di venerdì e sabato 21 e 22 aprile prossimi.

Giancarlo Petruzzi
Per Cobas del Lavoro Privato
Confederazione Cobas

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento