Il Gruppo consiliare del Partito Democratico di Grottaglie esprime la vicinanza e solidarietà ai lavoratori della Teorema
Oggetto di intollerabili discriminazioni e chiede l’intervento dell’amministrazione comunale
Grottaglie – Ancora una volta i lavoratori della Teorema S.P.A. sono costretti a protestare con lo sciopero indetto per il 21 e 22 aprile. Questo sciopero fa seguito a quello del 21 marzo scorso per protestare contro una insopportabile discriminazione tra i lavoratori della Teorema stessa. Non si può accettare che vi sia un diverso trattamento a parità di lavoro. Infatti una parte dei lavoratori ha il contratto di categoria FISE AMBIENTE mentre gli altri hanno il contratto, MULTISERVIZI, che è molto favorevole per l’impresa, ma troppo penalizzante per gli operatori costretti ad orari e retribuzione differenti.
Come gruppo consiliare del PD abbiamo sempre sostenuto l’esigenza di omogeneizzare i rapporti di lavoro denunciando un atteggiamento tollerante dell’amministrazione comunale che non ha sostenute adeguatamente le giuste rivendicazioni dei dipendenti.
A questa accusa il Sindaco ha risposto affermando che ”questa amministrazione ha mostrato la propria solidarietà e la propria disponibilità a conciliare e mediare affinché, il diritto dei lavoratori ad un’equa e uguale retribuzione venga riconosciuto” dichiarando la futura disponibilità “nel momento in cui la procedura di aggiudicazione del nuovo appalto si fosse chiusa e laddove fosse risultata aggiudicataria dell’appalto.”
Ora che la procedura di gara si è conclusa i lavoratori non avvertono da parte dell’impresa alcuna concreta azione tesa a favorire la denunciata discriminazione, né vedono alcun sostegno da parte dell’amministrazione comunale.
Il Gruppo consiliare del PD di Grottaglie sostiene la lotta dei lavoratori discriminati esprimendo solidarietà e vicinanza non mancando di sottolineare l’impegno a fare esprimere sulla questione il Consiglio Comunale allo scopo di contribuire alla conclusione positiva vicenda.