‘Misticamente al ventre sospesa’ di Daniela Fontana, libro candidato al Premio Strega Poesia 2023, sarà presentato a Taranto
L’evento letterario è previsto per sabato 22 aprile alle ore 18:00 presso il Salone degli Specchi – Palazzo di Città a Taranto, saranno presenti: Fabiano MARTI – Assessore Cultura e Spettacolo Comune di Taranto; Daniela FONTANA – autrice; Mario CALZOLARO – relatore; Domenico SELLITTI – editore. Il reading letterario sarà curato da Ilaria FUGGETTI. A conclusione dell’evento di presentazione, l’Autrice si tratterrà con gli intervenuti per il firmacopie del suo nuovo libro di poesia. L’evento è patrocinato dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto e dalla Proloco di Taranto. L’ingresso è libero.
IL LIBRO – Candidato al Premio Strega per la Poesia 2023. ‘Misticamente al ventre sospesa‘ come lo è ogni parola che va a comporre un verso e, infine, una poesia. Perché Poesia è lei stessa misticismo, imperscrutabilità illuminante. E questa silloge si sviluppa appunto come un rosario da sgranare. Dieci poemetti, ognuno composto da un diverso numero di stanze che si susseguono a ritmo incalzante. Brevi flash, l’esigenza della sintesi, un lavoro accurato per eliminare, quanto più possibile, orpelli, inutili articoli, pleonastiche punteggiature. Dieci poemetti, ognuno dei quali è ispirato a un tema portante: la natura e l’urbanistica, che si intersecano splendidamente agli stati d’animo, gli epiloghi, il sogno e l’attesa, il virus che ha rivoluzionato intere esistenze, le assenze, la memoria, le “beate solitudini”, i salti nel buio e i blocchi indesiderati ma necessari e infine la PAROLA che accende anche i silenzi, il cui potere spalanca porte e taumaturgicamente cura.
L’AUTORE – Daniela Fontana, l’unica Poetessa Tarantina, una delle sei Poetesse in Puglia, ad essere candidata al Premio Strega per la Poesia 2023, nasce a Taranto dove tutt’ora vive. Si è occupata per vent’anni di libri curandone la realizzazione pre-stampa per una casa editrice. Si è rimessa in gioco in tutt’altra attività senza trascurare la innata passione per i libri e la scrittura, anche prestando la sua opera di editor freelance. Ha sperimentato la scrittura partecipando ad iniziative corali e collettive, e dedicandosi alla pubblicazione di opere autoriali. Tra queste, la prima silloge poetica è del 2013: “Il colore dei papaveri” (Aljon Editrice). Del 2018 è la raccolta “Presagi di salvezza” (Edit@ Casa Editrice). L’ultima opera, una prosa poetica sperimentale, è del 2020, “A picco sul mare” (Edit@ Casa Editrice). è curatrice editoriale di una collana che pubblica i talenti della poesia e della narrativa della città di Taranto (I Chicchi del Melograno).
SCHEDA LIBRO –
AUTORE – Daniela FONTANA – TITOLO – Misticamente al ventre sospesa
CITTA’ – Taranto – ANNO – 2023 – COLLANA – Il Giardino dei Poeti
FORMATO – 13 x 21 cm – PAGINE – 144 – ISBN 979-12-80174-25-3 – Euro 13,00