Taranto: stasera Concerto per la Vita con A.N.Te.Co e Associazione Genitori Tarantini
TARANTO – Oggi ore 20.30 in Concattedrale, Viale Magna Grecia, si terrà il Concerto per la Vita organizzato per raccogliere fondi da destinare ai bambini tarantini affetti da patologie causate dall’inquinamento. Direttrice artistica il contralto Maria Grazia Ciracì, che ha lavorato a stretto contatto con il tenore Maurizio Rossi, presidente di A.N.Te.Co, associazione nazionale teatri consapevoli. Progetto grafico e realizzazione originale del logo di manifesto e brochures/pieghevoli a cura di Pino Lacava, artista grafico e scultore ceramista.
Abbiamo incontrato Maria Grazia Ciracì la quale ci ha illustrato il focus del progetto: «L’idea nasce tantissimi anni fa: è un sogno nel cassetto, un dono per Taranto che ho voluto assolutamente realizzare.
Maria Elena Leone ha scritto un testo che fungerà da narrazione poetica. Ci sarà un quintetto di ottoni in apertura, a seguire il Requiem di Fauré, riduzione per pianoforte, due soli (soprano e baritono) e coro, con la direzione del maestro Donato Sivo. Ho scelto personalmente il programma, e nello specifico ho voluto questo Requiem perché è un’espressione corale. Questo Requiem reca la speranza della rinascita, anche nei momenti più drammatici.»
Un canto di speranza nel vero senso della parola per i bambini tarantini, dunque, a cui siamo chiamati tutti a partecipare con un’offerta libera al posto del biglietto d’ingresso, o anche con un contributo tramite bonifico. Viva tutti i bambini del mondo, viva i bambini tarantini. Proteggiamo i bambini, futuro dell’umanità.
Ogni uomo è, a suo modo, ponte, e ha il doveroso compito di traghettare tutta l’umanità di cui riesce a farsi carico, fin dove il proprio sguardo riesce a dispiegarsi.”
(Pier Luigi Fettolini)
È con questo spirito che A.N.Te.Co. ha intrapreso una nuova iniziativa, il “CONCERTO PER LA VITA” a sostegno dei bambini di Taranto.
A Gennaio 2022 l’Onu ha definito la città di Taranto “zona di sacrificio”, aggiungendo che “la perdurante esistenza di zone di sacrificio è una macchia sulla coscienza collettiva dell’umanità…Le
persone che abitano le zone di sacrificio sono sfruttate, traumatizzate, stigmatizzate…
L’acciaieria di Taranto da decenni compromette la salute delle persone e viola i diritti umani, scaricando enormi volumi di sostanze inquinanti sul territorio, a danno di esseri umani, cose, animali ed ecosistemi.”
A.N.Te.Co., attraverso l’associata Maria Grazia Ciracì, ha contattato l’associazione “Genitori tarantini”, che da anni si batte per la verità; che propone da tempo una bonifica radicale per riaffidare agli abitanti di Taranto la bellezza di un territorio che ha enormi potenzialità; che opera per restituire la speranza di vita e la salute ai bambini.
È nata l’idea di raccogliere fondi per i bambini di Taranto durante la serata del 24 aprile 2023, attraverso un concerto che verrà eseguito nella Concattedrale di Taranto “Gran Madre di Dio”, il cui Parroco, Don Ciro Marcello Alabrese, ha espresso già piena disponibilità e volontà di fattiva collaborazione.
Testimonianze e coordinamento a cura di Massimo Castellana, portavoce dell’associazione “Genitori tarantini”
Programma: “Introduzione poetica” di Maria Elena Leone, attrice e regista Acting Coach, fondatrice del Teatro del Mare.
Quintetto di ottoni: Luca Cognigni tromba, Martino Pezzolla tromba, Andrea Albori corno, Massimo Gianangeli trombone, Pierluigi Greco tuba
Gabriel Fauré:
Requiem in re minore op. 48 per soli, Coro e pianoforte
Donato Sivo: Direttore, Maria Meerovich: soprano, Graziano De Pace: baritono, Lucia Conca: pianoforte
Di seguito le coordinate bancarie per sottoscrivere una donazione ad: Associazione Nazionale Teatri Consapevoli A.N.Te.Co. Causale: “CONCERTO PER LA VITA” Iban: IT 31 D 05018 03200 000017096306
Grazie, il presidente A.N.Te.Co. Maurizio Rossi