Accade in PugliaAmbienteCronacaEconomiaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Presentazione di Oikos Energia e Hydrogen park 13 maggio e 15 maggio  

Condividi

OIKOS Mediterraneo, Centro per l’ecologia integrale del Mediterraneo, situato presso il Convento francescano di San Pasquale in Taranto, in collaborazione con l’Università La Sapienza, la Pontificia Università Antonianum, il Dipartimento Jonico UniBa di Taranto, il Centro Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, l’Università dell’idrogeno H2U, la Scuola Artigiani e l’impresa sociale ConTatto sono lieti d’invitare associazioni e cittadini ad un confronto e dibattito sul tema: Verso la transizione  ecologica  della  città  di  Taranto.

L’incontro si terrà sabato 13 maggio, dalle 16.00 alle 18.00, presso la Biblioteca sant’Egidio Convento san Pasquale in via Pitagora, 32. Durante l’incontro verrà presentato il progetto Oikos Energia e l’Hydrogen park di Taranto, un progetto nato da uno studio effettuato dall’Università La Sapienza insieme al CETRI-TIRES su mandato del Parlamento Europeo.

L’incontro sarà moderato dal prof. Stefano Vinci e saranno affrontati i seguenti temi:

  • Energia: uno sguardo ecologico integrale Massimo De Maio (Pontificia Università Antonianum).
  • Presentazione OIKOS Energia Francesco Zecca (responsabile progetto OIKOS).
  • Le strategie europee di transizione ecologica verso l’idrogeno e l’Hidrogen School Angelo Consoli (presidente CETRI-TIRES).
  • L’idrogeno fattore  di rinascita   dell’economia   tarantina Nicola Conenna       (presidente Green Hydrogen Project).
  • L’Hydrogen Park e la strategia regionale per l’idrogeno Livio De Santoli (prorettore Università La Sapienza).

 

Il confronto proseguirà con un workshop con le scuole il 15 maggio dalle 11.30 alle 13.00 presso la sala conferenze del Dipartito Jonico. Dopo i saluti del prof. Paolo Pardolesi, Direttore Dipartimento Jonico UniBa e la moderazione del prof. Stefano Vinci, coordinatore Corsi di Laurea Giuridici, seguiranno i seguenti interventi:

  • Introduzione delle politiche europee per la transizioneAngelo Consoli (Pres. ”Cetri-tires”)
  • Presentazione dell’Hydrogen Park di Taranto Livio de Santoli (Prorettore Università La Sapienza)
  • Presentazione Oikos EnergiaFrancesco Zecca (responsabile progetto OIKOS)
  • La formazione professionale alle nuove tecnologia a idrogeno – Giampiero De Meo (Fond. H2U)
  • Transizione ecologica   e   religione:   quale   nesso?   –  Giuseppe    Buffon             (Pontificia          Università Antonianum).

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento