Premio Giovani Eccellenze Pugliesi, alla sua 5°edizione #studioinpugliaperché, si può votare per alcuni studenti locali
Se ti sei diplomato o laureato con il massimo dei voti e hai deciso di proseguire i tuoi studi in Puglia, scatena la tua fantasia e creatività e partecipa al Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa di Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione e Diritto allo Studio e ARTI.
Gira un video, scatta una foto, scrivi un tweet, una poesia o un racconto, disegna un fumetto o un graphic novel sulle opportunità offerte dal sistema di istruzione regionale.
Le candidature si sono chiuse a mezzogiorno del 15 maggio 2023.
Si può votare andando su questo link https://studioinpugliaperche.regione.puglia.it/candidature-concorso
Per Grottaglie concorrono alcuni studenti che hanno scelto di studiare in Puglia una è Francesca Caramia. che concorre nella sezione letteraria e scrive: «Ponte tra radici e futuro. #studioinpugliaperché quando stanchezza e agitazione prima di un esame mi pesano sul cuore, corro al mare e respiro.
In questa terra di sudore e speranza scorgo Arione cavalcare un delfino, odo voci di rivolte e scioperi per l’emancipazione del Sud, ammiro la maestosità di chiese e monumenti che conobbero straordinarie mani e menti, ballo sotto il morso della taranta che libera dagli schemi della società, leggo antiche epigrafi, seguo Archita e la sua ingegnosità.
#studioinpugliaperché è compromesso equilibrato tra indipendenza e casa: un contratto d’affitto sostenibile economicamente e tornare dai miei cari frequentemente.
Tra atenei pugliesi in contatto e aggiornamento illuminata dal sole della conoscenza, spinta dal vento delle passioni, stimolata da docenti preparati e programmi di studio accurati, immersa in ben fornite biblioteche, resto e studio qui: terra fertile per i nostri sogni, mare di opportunità per realizzarli.»
L’altro studente è Annibale Trani Accademia di Belle Arti di Lecce nella categoria Video #studioinpugliaperchè. qui sono nato
#studioinpugliaperchè. qui sono nato, a Grottaglie, qui ho la mia famiglia e il mio studio. Dopo il diploma all’Istituto Statale D’arte di Grottaglie ho preso le redini della tradizione ceramica del posto ed ho voluto, in età matura, arricchire le mie conoscenze e competenze conseguendo con il massimo dei voti la laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Nel 2022 spronato dalla prof.ssa Grazia Tagliente, ho partecipato al concorso “Il Ventaglio del Presidente“,riservato agli allievi delle accademie, ed ho vinto.
Questo video racconta come mi sono ritrovato a discutere di ” instabilità ” con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Come si fa ad esprimere il voto online?
Per esprimere la propria preferenza online è sufficiente scegliere l’elaborato e cliccare sul cuore. A questo punto si aprirà un campo per l’inserimento dell’indirizzo email.
Una volta digitata la mail (che deve essere valida e scritta correttamente), bisogna cliccare sul tasto vota.
Cliccando su vota, il sistema vi invierà una mail di conferma. Se non la trovate nella posta in arrivo, controllate anche lo spam. La mail contiene il link (codice) per la conferma. Cliccando su CLICCA QUI, si aprirà una pagina del sito che riporta la dicitura “voto confermato correttamente”.
Nella visualizzazione da mobile, non dovete cliccare sul cuore ma direttamente sul tasto vota