Accade in PugliaCronacaCulturaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

A Palagiano l’incontro con le autorità, Giampiero Gregori e Angelo Corbi

Condividi

Mercoledì 24 maggio a Palagiano (Ta) all’interno della “Settimana della Legalità” si è tenuta  la tavola rotonda “Il riutilizzo sociale dei beni confiscati”, un momento di riflessione con le autorità locali e di riflessione grazie alle testimonianze di importanti relatori, tra i quali Giampiero Gregori, caposcorta del giudice Antonino Caponnetto, il quale ha guidato il Pool antimafia dal 1983 al 1990 e Angelo Corbo (foto di copertina), poliziotto italiano, deputato alla scorta del giudice Giovanni Falcone, sopravvissuto alla Strage di Capaci.

Questo è sicuramente l’appuntamento cruciale di tutta la manifestazione – ha commento Stefania Favale, presidente dell’Associazione culturale Luce & sale – in quanto ci sono ospiti e figure istituzionali molto importanti. Inoltre la partecipazione di testimoni diretti dei fatti accaduti 31 anni fa sarà importante per tutti noi per comprendere meglio le emozioni che hanno vissuto in quel momento e la scelta di non fermarsi e di portare avanti la memoria di quello che è accaduto in onore delle vittime di quelle stragi”.

La giornata ha avuto  inizio già dalle 11 con la presentazione all’Istituto Orazio Flacco di Palagiano, rivolta alle scolaresche e a cura di Legalitria, del libro “Il cielo oltre le polveri – Storie, tragedie e menzogne sull’ILVA” di Valentina Petrini.

In serata, alle 19 all’istituto Orazio Flacco, avrà inizio la tavola rotonda alla quale parteciperanno il sindaco di Palagiano avv. Domiziano Lasigna, il commissario capo della Polizia di Stato dott.ssa Marcella De Gregorio, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Massafra capitano Quintinio Russo, il cappellano della Casa Circondariale di Taranto e presidente della ONLUS “Noi e voi” don Francesco Mitidieri, il coordinatore provinciale Libera Taranto Remo Pezzuto, il direttore regionale Legambiente Puglia Daniela Salzedo. In conclusione interverranno Giampiero Gregori e Angelo Corbo.

A moderare l’incontro ci sarà la responsabile della comunicazione del progetto “Oltre l’ombra” Marina Liuzzi.

Entrambi gli eventi, come tutti quelli proposti nella “Settimana della Legalità” sono organizzati dall’associazione culturale Luce & Sale, l’Arcipretura Curata Maria SS. Annunziata di Palagiano, Cantieri di Dinamismo sociale, Oltre l’Ombra, l’impresa sociale Con i Bambini con la Consulta delle Associazioni di Palagiano e il patrocinio del Comune di Palagiano.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento