Musica Classica e SinfonicaAccade in PugliaCulturaPRIMO PIANOSpettacoloTaranto & Provincia

“BLU TANGO” con il Duo Maclè a Taranto – ArmoniE di Primavera IX edizione

Condividi

Sabato 27 maggio alle ore 19, presso il Salone degli Specchi – Palazzo di Città a Taranto, nuovo e ultimo imperdibile appuntamento nella Città dei Due Mari per la rassegna ArmoniE di Primavera – IX edizione.

L’ Open Concert sarà affidato alle giovanissime violiniste De Bellis Greta, Violino “Barcarola” e Veruska Cassese, accompagnate al pianoforte dall prof.ssa Ivana Capone.

A seguire il concerto di Sabrina DenteAnnamaria Garibaldi, eccezionali pianiste professioniste lombarde del Duo MACLÈ.

Maclé è un termine che deriva dalla gemmologia. Indica cristalli della stessa specie con orientamento differente geminati a stella. Secondo il francese antico, ‘macchie’. L’idea è rappresentare la poliedrica musicalità e la versatilità delle interpreti sulla base delle specifiche e peculiari sensibilità artistiche per la creazione dell’unicità nella fusione sonora e interpretativa.

SABRINA DENTE e ANNAMARIA GARIBALDI si formano e perfezionano con Marcella Crudeli. Il duo accoglie nel proprio repertorio brani classici e si apre a ricerche stilistiche contemporanee.

Si esibisce, fra gli altri, presso il Teatro della Gioventù di Genova, il Miela di Trieste, la Sala del Vasari di Napoli, il Salone Estense di Varese, Casa Donizetti e Sala Piatti di Bergamo, il Teatro Alfieri di Torino, l’Università per Stranieri di Perugia; il Teatro delle Erbe, la Palazzina Liberty, Casa Verdi, la Biblioteca Sormani e il Teatro Dal Verme di Milano; l’Auditorium del Gonfalone, il Teatro Marcello, la Sala Baldini, il Teatro Valle e il Forum di Cultura Austriaco di Roma. Per Piano City Milano crea con Quirino Principe lo spettacolo Piano Boat. Un treno sull’acqua, dedicato all’opera Un petit train du plaisir di Azio Corghi. Suona per istituzioni europee in Belgio, Germania, Spagna, Repubblica Ceca. Tiene concerti a Madrid, Bordeaux, Sofia, New York e collabora con Temp’óra International Meeting Bordeaux, Bergen Community College NJ, Conservatorio Hidalgo di Malaga, Unione Lettori Italiani, Milano Classica, Simc Italia, Epta Italy, Rovere d’oro, Novurgìa, Musica Aperta, Book City Milano, Flying Notes Fazioli Malpensa, Ospedale Niguarda. Il Maclé partecipa a progetti internazionali per la promozione della musica nuova con compositori e interpreti.

Il PROGRAMMA, dal titolo “Blu Tango”, ripercorrerà le più celebri composizioni di Astor Piazzolla per  concludere con la Rapsodia in blu di  G. Gershwin…da non perdere!

ArmoniE di Primavera, alla IX edizione, nella corrente edizione ha raccolto consensi unanimi in tutti gli eventi artistici e musicali nelle province di Brindisi e Taranto. Con la direzione artistica di Palma di Gaetano, la rassegna si realizza in stretta collaborazione con altre associazioni del territorio come Associazione “Marco Motolese”, Club per l’Unesco Taranto, Museo della Paleontologia e dell’Uomo Lizzano, Amici dei Musei Greci e Messapi di Lizzano, ANSPI “Oratorio SS. Crocifisso” di Monteiasi, ANTEAS Grottaglie, SocialMedia Grottaglie, Armonia delle Sfere Manduria, Media Partner: OraQuadra.com ed è patrocinata dalla Regione Puglia (Disposizione N. AOO_004/0001609) – Polo Arti Turismo Cultura, dal Comune e dalla Provincia di Taranto.

INGRESSO LIBERO. Info al 328.8365625

Prossimo appuntamento il 17 giugno ore 19 – Museo della Paleontologia e dell’Uomo – Lizzano (Ta), con il Guitalian Quartet (Lazio – Marche – Lombardia) composto da 4 eccezionali chitarristi: Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi, Adriano Walter Rullo.

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento