“Agenzia matrimoniale & funeraria – Noi vi uniamo e manco la morte vi separerà” ieri sera portata in scena dall’UDEL al Teatro Monticello


Grottaglie (Ta) – Sabato 27 maggio 2023, al Teatro Monticello di Grottaglie, è andata in scena la prima teatrale della commedia in 3 atti “Agenzia matrimoniale & funeraria – Noi vi uniamo e manco la morte vi separerà”, a cura del Gruppo teatrale UDEL (Università dell’Età Libera) Presidente Anna Maria Lenti. La serata è stata introdotta dal prof Cosimo Piergianni (Piccolo Teatro), che per molti anni ha tenuto corsi di teatro amatoriale ai corsisti dell’Università della terza età.

Corsisti che quest’anno hanno voluto cimentarsi autonomamente sotto la guida di Carmen D’Angela, che ha assunto il ruolo di regista dopo che per anni è stata l’aiuto regista allo stesso Cosimo Piergianni.
Sono state due ore di puro e sano divertimento, gli attori tutti dilettanti (in senso buono), ma molto presi dalla parte, hanno dato prova di sapersi impegnare molto come attori, tra loro per la verità alcuni non nuovi alla scena teatrale, come l’esilarante Arturo Vicinanza, noto medico grottagliese che per l’occasione ha vestito i panni del gentiluomo napoletano Gaetano Colombotto in cerca dell’anima gemella, molto divertente Mimma Vampo nelle vesti di una vedova inconsolabile Maria Laterza che nonostante la recente vedovanza, è in cerca di un uomo migliore del compianto congiunto che le ha fatto spendere un patrimonio per il funerale. Convincente Comasia Abbracciavento, nei panni della titolare dell’agenzia matrimoniale, Anna Fiorillo, corteggiata dal titolare dell’agenzia di pompe funebri, suo vicino di azienda, un esilarante e divertito dalla parte Ciro Palmieri, nei panni di Santo Mortisio che cerca di fare comunella con discolo figliolo di Anna, il bravo Antonio Blasi nei panni di Teo, il tutto finalizzato a conquistare la titolare dell’agenzia matrimoniale.

Un’ agenzia matrimoniale, in piena crisi finanziaria, dove i probabili clienti in cerca dell’anima gemella non pagano, ma la frequentano assiduamente come la Olga Beccaccia, interpretata dalla Nunzia Fabozzi molto convincente e divertente nel ruolo di vogliosa zitella che si contende il nobiluomo Colombotto insieme alla Brigida Cavallo interpretata da Tina Galiandro molto appariscente nell’ interpretazione della femme fatale separata che poi si butterà nelle braccia di Ciro Anastasia, interpretato da Giovanni Pignatelli che oltre a recitare il ruolo del ricco proprietario terriero, ha curato le scene insieme a tutto il gruppo teatrale UDEL.
Altre donne in cerca dell’anima gemella frequentano questa pazza e disordinata agenzia matrimoniale che subisce quotidianamente le incursioni di Santo Mortisio, sono le due sorelle Nicolina e Grazia Annichiarico rispettivamente Nicla Troccoli e Anna Cavallo. Tra le due agenzie si aggira Ciccio interpretato da Antonio Miale, un cameriere del bar vicino alle due stesse agenzie, molto impiccione e anche lui fatto oggetto delle “esigenti” donne che si aggirano nella pittoresca agenzia.
Due ore di sano e puro divertimento, dove a pieno titolo si può dire buona la prima e un arrivederci in autunno dove sono previste le repliche di questa commedia.