“Viva New York” il libro del manager Gianluca Galletto è sbarcato nelle librerie italiane, sabato sarà presentato a Grottaglie
“Viva New York” è l’ultima fatica editoriale del manager Gianluca Galletto, che risiede nella Grande Mela sin dagli anni Novanta. Grottagliese verace sarà a Grottaglie nel prossimo fine settimana, esattamente sabato 3 giugno dove, nell‘Auditorium Parrocchia Santa Maria in Campitelli, ore 18:30, dialogherà con l’ing. prof. Luigi De Filippis, Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Taranto, coordinati dalla giornalista Lilli D’Amicis, direttore della testata giornalistica oraquadra.info.
Il libro, fresco di stampa è andato in distribuzione il 26 maggio scorso, la cui prefazione è stata affidata all’ex Sindaco di New York Bill De Blasio, è stato presentato in anteprima alla XXXV Edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dove Galletto è stato affiancato dall’economista Giorgio Arfaras e il giornalista SKY Federico Leoni.
In sette brevi lettere, con considerazioni inedite, il saggio di Galletto fotografa la realtà economica e sociale della New York City dei nuovi Anni Venti, dopo la notevole trasformazione avvenuta negli ultimi dieci anni. “Un laboratorio di idee, movimenti, attivismo e business molto distante dall’idea che molti hanno ancora della Grande Mela, legata a Wall Street, Sex & the City e Woody Allen.” scrivono su Amazon dove è anche possibile acquistare il libro, oltre che in libreria e vari store.
Nel suo saggio, Galletto descrive una New York progressista. “Attraverso una nuova politica di investimenti pubblici e privati, che sta guidando la metropoli verso la transizione energetica e un approccio sempre più ecologico, New York si propone come un modello da seguire anche per l’Italia, affrontando problemi complessi come l’edilizia abitativa e l’immigrazione clandestina.”
“Viva New York” è anche una serie di messaggi rivolti all’Italia: nell’appendice, infatti, sono presenti dieci proposte che suonano come un manifesto politico per il nuovo corso che la città sta intraprendendo ma che possono andare anche bene per le città italiane.
“Nel titolo del libro – scrive De Blasio nella prefazione – con quel ‘Viva New York’, Gianluca Galletto rende omaggio alla mia città, esortandola a migliorarsi e offrendo una testimonianza di scrittura informata, civile e tecnica. Con leggerezza, pagina dopo pagina, si passa da aneddoti a esempi analitici che spiegano come si amministra una grande metropoli come New York, suggerendo che i miei colleghi italiani prendano in considerazione queste idee”.
Gianluca Galletto presenterà “Viva New York” nella mattinata del 1° giugno ai ragazzi di 5° Liceo del Moscati, mentre l’appuntamento con i cittadini grottagliesi e non solo, è per sabato 3 giugno, ore 18:30, Auditorium Parrocchia Santa Maria in Campitelli, ingresso libero.