Come nutrire i propri figli, dalla gravidanza all’adolescenza, ce lo spiega in due libri la Angela Astone biologa nutrizionista
Martedì 6 giugno 2023, alle ore 18:30, presso la libreria Ubik di Taranto, la dott.ssa Angela Astone (Biologo Nutrizionista) presenterà i suoi due libri: “Dieta M.A.T.E.R. Gravidanza e allattamento in piena forma” e “Dieta M.A.T.E.R. in età pediatrica: dallo svezzamento all’adolescenza” editi da AnyName Edizioni di Grottaglie.
Ma cos’è la Dieta M.A.T.E.R.? M.A.T.E.R. è l’acronimo di: Mediterranea, Anti Aging, Terapeutica, Epatoprotettiva, Rigenerativa. La dott.ssa Astone è la fondatrice di questo metodo nutrizionale che mira a far perdere peso senza grandi rinunce, lo ha applicato su tutti i pazienti (bambini, adulti e anziani) che ha seguito nei suoi già 25 anni di attività professionale. Il metodo dietetico è finalizzato a prevenire gli stati patologici e, in collaborazione con medico e il pediatra, a curare eventuali patologie.
“Chi ben comincia è a metà dell’opera” dice un famoso proverbio… Infatti, uno stile alimentare corretto deve incominciare dal concepimento. Chi segue una dieta troppo povera in nutrienti o, al contrario, troppo ricca di nutrienti, può causare una carenza o un sovraccarico di sostanze nel sangue materno ed un alterato trasporto di nutrienti nel sangue fetale. Inoltre, va considerato che le donne che abitualmente consumano alcool, stupefacenti e sono fumatrici, in caso di gravidanza, se perseverano nella loro dipendenza, possono causare gravi danni al feto. È noto che, per esempio, l’alcool quando è assunto in dosi elevate, può causare gravi malformazioni; i bambini nati da madri alcolizzate possono avere anomalie dell’incremento ponderale associato a ritardo dello sviluppo mentale e microcefalia, anomalie a carico delle palpebre, dello sviluppo della mandibola e vizi cardiaci.
È evidente, quindi, che tutti i meccanismi cellulari che preparano e seguono la fecondazione sono già influenzati da un’esigenza nutrizionale completa e bilanciata. Quindi, un sano stile di vita assunto dalla futura mamma permetterà al proprio figlio di iniziare la sua vita in piena salute. Una donna in forma ed in piena salute affronterà una gravidanza con meno rischi per sé stessa e per il suo bambino.
Allo stesso modo, una corretta alimentazione seguita durante il periodo dell’allattamento consente di preparare l’organismo della mamma a fornire il miglior latte possibile al neonato.
Ancora più attenzione bisogna rivolgere all’alimentazione dei bambini in età scolare e nei ragazzi. I genitori di bambini e adolescenti devono nutrire i propri figli in maniera adeguata alla loro costituzione fisica per farli crescere sani; quantità smisurate o, al contrario, quantità insufficienti di cibo possono provocare gravi danni alla salute. Spesso, forzare il bambino nel consumare alimenti che, nella sua fascia di età, non desidera, può causare seri danni comportamentali verso il cibo anche da adulto. Quindi l’orgoglio vantato da molti genitori “Mio figlio mangia di tutto!” non è sempre vantaggioso.
Ebbene, per genitori, nonni e ragazzi il 6 giugno alle ore 18:30, presso la libreria Ubik di Taranto, l’autrice dei due preziosi lavori editoriali, Angela ASTONE, risponderà alle vostre domande e chiarirà numerosi dubbi!
Ingresso Libero