Accade in PugliaAssociazionismoCronacaCulturaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

“Come un Pittore” una mostra d’arte di bambini e ragazzi che hanno fatto un corso di arteterapia

Condividi

“Come un Pittore” è il titolo scelto per la mostra d’arte finale di un percorso di arteterapia che ha coinvolto i bambini e ragazzi con autismo della Cooperativa Logos .

Il progetto, grazie alla sensibilità del consigliere comunale Stefania Fornaro, vanta il patrocinio del Comune di Taranto che anche in questa occasione ha dimostrato attenzione per queste tematiche e la collaborazione con l’ Associazione di promozione sociale “Autisticamente”.

“Come un Pittore” utilizza l’arte come strumento di inclusione sociale e  come finestra di accesso a pensieri, sentimenti ed emozioni dei piccoli e grandi artisti che si sono cimentati nella scoperta di se stessi e del mondo. Due i percorsi  pensati ed attuati dalla maestra d’arte Mariella Zingaropoli.

Il primo dedicato ai più piccoli dove, attraverso il gioco e l’utilizzo di materiali diversi, l’arte è stata presentata nella sua forma dominante percettiva. I bambini hanno avuto modo di sperimentare i loro corpo,riconoscere e  rappresentare emozioni.

Nel secondo percorso i ragazzi più grandi hanno potuto imparare tecniche base di disegno e pittura, affinando capacità di osservazione, di percezione di se stessi e dell’esterno, coordinamento grafomotorio e percezione e controllo dello spazio.

Stimolare la creatività, dare forma a pensieri ed emozioni, analizzare un’opera d’arte e riprodurla, sono stati gli obiettivi che unitamente allo sviluppo di abilità sociali hanno fatto di questi ragazzi una vera e propria squadra.

Le opere prodotte grazie a questo entusiasmante progetto saranno condivise con la comunità tarantina attraverso una mostra, ad ingresso libero e gratuito, che  sarà aperta al pubblico nei giorni 8 e 9 giugno prossimi presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto dalle ore 18:00.

Il taglio del nastro è previsto giovedì 8 alle 17.30.

Grazie alla sensibilità del comandante del Castello gli “artisti “avranno inoltre la possibilità di visitare l’importante maniero della Marina Militare ricco di storia, arte  e cultura.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento