Torna la festa della Musica a Grottaglie, il 21 giugno (Solstizio d’Estate) nella Pineta del Monticello
Terza edizione della “Festa della Musica” a Grottaglie: il prossimo 21 giugno la Pineta del Centro Parrocchiale Monticello, via Karl Marx, sarà colma dei suoni di ragazzi, professionisti …e tanto pubblico!
A Grottaglie, l’iniziativa di riunire giovani leve e affermati musicisti in campo internazionale, parte dall’I.C. “F. G. Pignatelli”, Liceo “Moscati”, Associazione ANTEAS Grottaglie e Associazione ArmoniE, con il patrocinio del Comune di Grottaglie: le Istituzioni Scolastiche, al centro della formazione delle nuove generazioni, continua la consolidata collaborazione con gli ETS come ANTEAS e ArmoniE, realtà
associazionistiche vicine ai ragazzi, dedite alla divulgazione della musica e delle Arti, sostenitrici della formazione culturale e dell’ “incontro generazionale” attraverso momenti di comune interesse come questo.
Nella giornata del Solstizio d’Estate, la musica sarà protagonista per l’intero pomeriggio: si comincerà alle ore 17 con la performance musicale delle promettenti eccellenze musicali della Scuola Secondaria “Pignatelli” – Corsi ad Indirizzo Musicale presenti nel territorio da ben 35 anni e degli alunni del Liceo “Moscati”, inseriti nel progetto “A Scuola di Musica”. Dopo una breve pausa, alle ore 19, magnifica conclusione con un Duo di professionisti di livello internazionale: i fratelli Flavio e Antonino Maddonni, violino e chitarra. Didatti di chiara fama e virtuosi musicisti/compositori noti in Italia e all’Estero, proporranno un programma dal titolo “Due Secoli di Capolavori” per violino e chitarra che partirà dai duetti classici di Paganini fino alla musica più vicina a noi di Astor Piazzolla, Antonino Maddonni e Domenico Modugno.
La Città di Grottaglie, che ha patrocinato l’evento, si appresta a vivere una giornata ricca di Musica ed Emozioni, alla presenza di un pubblico ampio ed eterogeneo, composto da bambini, ragazzi e adulti, in un luogo che lancia un chiaro messaggio “green” e sostenibile: la pineta del Centro Parrocchiale Monticello, sita in via Karl Marx a Grottaglie, uno spazio aperto, suggestivo e immerso nel verde che concilia lo spirito, lo predispone ad un attento ascolto e ci ricorda che, in ogni occasione, è opportuno preservare e rispettare la Natura.
In caso di maltempo, i concerti avranno luogo nell’adiacente Parrocchia SS. Sacramento .
Tutti i concerti saranno aperti al pubblico, con ingresso gratuito