Assegnati i premi della quinta Edizione del premio “Emilia Russo-Sulle Ali della Libertà”
Si è conclusa in convivialità nella splendida cornice del Museo Diocesano di Taranto la V ed. del premio “Emilia Russo-Sulle Ali della Libertà”. Grande l’emozione della Famiglia Blasi-Russo per aver ricordato anche per quest’anno la matriarca Emilia Russo, morta di sclerosi multipla nel 2016, donna che ha dedicato gli anni della malattia al mondo dell’arte e della cultura anche dietro le quinte e che ha fatto della disabilità un’arte. Quest’anno una location di prestigio e tanti autori nazionali ed internazionali hanno deciso di partecipare e dedicarsi a quello che è il tema della disabilità attraverso le loro opere poetiche e fotografiche. Numerosi partecipanti alla cerimonia che ha visto nella giuria e Parterre tanti ospiti d’eccezione.
La Rassegna è stata promossa dall’Associazione nazionale Artava di Taranto con il patrocinio morale del Comune di Taranto, in collaborazione con il Touring Club Italiano – Club del Territorio di Taranto, l’Associazione Pro loco di Talsano APS, Arca APS, Associazione AISM (Associazione italiana sclerosi multipla), Arca Aps, Alzaia ONLUS e l’Associazione Tutto Intorno a Noi.
L’evento si è concluso con la consegna alla dottoressa Annamaria D’Urso già dirigente ASLTa e psicoterapeuta, il Premio internazionale ” Sulle Ale della Libertà”. Annamaria D’urso donna che ha dedicato la sua storia e la sua vita al sociale e che continua tutt’oggi in qualità di Presidente dell’Associazione Arca a dedicarsi al mondo della disabilità. Questa la motivazione: ” Donna capace, grande professionista, animata da una sensibilità non comune. Ha fatto del suo grande amore per il prossimo, in particolare per quelle persone fragili bisognose di cure e di affetto, una priorità assoluta. Lei c’è sempre stata e continua ad esserci. Grazie Anna Maria!”
Le poesie sono state declamate da Monica Corallo (Lettrice) e da Mario Calzolaro
Il ricavato della vendita delle antologie è stato donato all’Associazione AISM che da anni si dedica alla lotta e ricerca sulla Sclerosi Multipla. Prestigiosi riconoscimenti per i partecipanti, targhe medaglie di bronzo, oro e argento, attestati e coppe oltre a vini pregiati per la giuria e manufatti di fine artigianato artistico tutto rigorosamente made in local. Qui di seguito i premiati nelle categorie e premi speciali.
Ecco le classifiche:
Sez: A – POESIA EDITA A TEMA
Visionario ( Raffaele Ventola ) 1° Posto
Correre ( Fausto Marseglia) 2° Posto
Sinfonia della luce (Belei Aurelius ) 3° Posto
Il fremere del mio cuore ( Luisa Di Francesco ) 3°
Il coraggio di vivere ( Sangermano Vita ) 3° Posto
SEZ: B POESIA INEDITA A TEMA
Laerte ( Antonello Vozza ) 1° Posto
Volo (Elena Spiridion ) 2° Posto
Unicità (Carmen Adamo) 3° posto
Io, per essere la tua musa ( Adriana Apostol ) 3° Posto
Immobile ( Titty Grassi) 3° POSTO
SEZ: C POESIA INEDITA A TEMA LIBERO
La leggenda del poeta ( Raffaele Ventola ) 1° Posto
Ucraina Natale 2022 ( Valerio Di Paolo) 2° Posto
A filo di parole ( Luisa Di Francesco ) 3° Posto
Vivere e sorridere: ( Pasquina Filomena ) 3° Posto
Quando voto: (Gianni Botta) 3° POSTO
SEZ D: FOTOGRAFIA
1° Posto Ida D’Angelo
2° Posto Claudio Baccaro
3° Posto Salvatore Clementini
3° PostoLorenzo Lena
Premi Speciali
A Roberto ( Valerio Di Paolo) Premio Pro Loco
Cura (Giovanna Causo) Premio ARTAVA
Nel silenzio non c’è buio (Matteo Gentile) Premio Touring
Il Volo (Maria Niculescu) Premio Alzaia
Oltre il vibrato ( Elena Arcadio) Premio ARCA