Accade in PugliaCronacaPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Confermato il servizio di luglio e agosto nei nidi comunali di Taranto

Condividi

GNNI: “Risposta dell’Amministrazione ai bisogni delle famiglie”

 Taranto – Nella scorsa settimana è finalmente arrivata la conferma, dall’amministrazione comunale, che anche per questa estate sarà attivato il servizio nei nidi comunali. Non solo in luglio, e con la possibilità di estensione dell’orario fino al pomeriggio, ma anche (novità assoluta) in agosto. Le famiglie aspettavano con ansia la pubblicazione del bando per la raccolta delle adesioni. Le attese, peraltro, sono state ampiamente ripagate perché il servizio presenta, indubbiamente, vantaggi in più rispetto agli scorsi anni. A quelli già accennati, infatti, si deve aggiungere il dato (non di poco conto) che più nidi (rispetto agli anni scorsi) garantiranno il funzionamento.

Questo, per una maggiore comodità delle famiglie diversamente dislocate nel territorio. Vogliamo augurarci, tuttavia, che l’Amministrazione comunale, nell’interesse delle bambine e dei bambini che frequenteranno, abbia valutato attentamente la qualità del progetto educativo che i servizi in questione (affidati a cooperative) sapranno esprimere. La centralità del bambino e delle famiglie al suo interno. Il rapporto numerico educatrice/bambino. La presenza di un coordinamento pedagogico in grado di sostenere e dare impulso, in ogni circostanza, alle attività del gruppo di lavoro. Messo alla prova in un periodo dell’anno non facile.

Vogliamo anche immaginare che le strutture ospitanti siano state preparate adeguatamente all’impatto col caldo dei mesi centrali dell’estate. A partire dalla revisione di tutti gli impianti (soprattutto quello di climatizzazione), e degli elettrodomestici, per arrivare alla funzionalità degli infissi e all’integrità delle zanzariere. Soprattutto vogliamo pensare che sia stata effettuata una riqualificazione degli spazi verdi di pertinenza delle strutture (magari implementando anche la dotazione di alberi), per renderli pienamente fruibili, in sicurezza, dalle bambine e dai bambini in ogni momento della lunga giornata. E che si sia provveduto alla fornitura di attrezzature indispensabili per le attività all’aperto (sabbiere, piscinette, teli frangisole, amache, gazebi e/o pergole con zanzariere, etc.).

Non tutto è stato fatto? Siamo sempre in tempo per farlo. Le bambine e i bambini non possono aspettare.

Per il gruppo territoriale Puglia del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
la referente Linda Boccuzzi


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento