Massafra (Ta): “Famiglie in rete” edizione 2023
Sabato si festeggia la famiglia con artisti di strada, giochi di squadra, e musica dal vivo. Saranno aperti anche spazi informativi per conoscere i servizi del territorio
Sabato 1 luglio, alle 19.00, in piazza Vittorio Emanuele, a Massafra, si terrà l’iniziativa “Famiglia in Rete”. La manifestazione si colloca all’interno della cornice della Giornata internazionale della Famiglia, che si celebra ogni anno il 15 maggio.
L’Amministrazione comunale, soggetto attuatore del progetto P.I.P.P.I dal 2018, e beneficiario di finanziamento Pnrr, con l’assessorato ai Servizi Sociali, nell’intento di dare impulso all’iniziativa Festa della Famiglia, alla sua settimana edizione, ha accolto la proposta della Cooperativa Sociale Pam Service e Medihospes, presenti sul territorio come servizio di ascolto per le Famiglie e per l’Educativa domiciliare, di realizzare l’evento socio-culturale e informativo dal titolo “Famiglia in Rete”.
L’iniziativa, finalizzata a consolidare il valore della famiglia e della necessità di fare rete, si articolerà in un intenso programma di attività ludico-ricreative e di intrattenimento coinvolgendo tutte le realtà socio-educative impegnate sul territorio.
L’obiettivo è quello di rendere le famiglie partecipi ad un momento di festa, di condivisione e di cittadinanza attiva, al fine sia di riconoscere le relazioni solidali tra coloro che operano a sostegno dei bisogni educativi di minori ed adolescenti, che valorizzare le risorse familiari, per contrastare i fattori di marginalità e fragilità sociale.
“Famiglie in Rete” sarà anche occasione di promozione dei servizi territoriali e di informazione delle politiche familiari esistenti sul territorio, e prima di tutto di solidarietà per le famiglie vulnerabili: chiunque potrà donare ciò che ritiene necessario per il nucleo familiare “da sostenere”.
Emblema di questo momento sarà un grande sacco , a forma di rete, posizionato al centro della piazza dove ognuno potrà portare “un aiuto” alle famiglie fragili.
Evento realizzato dal Comune di Massafra e organizzato dalla Cooperativa Sociale Pam Service.