Il Buongiorno di Pina Colitta. Io ballo da sola…
Quale potrebbe essere la buona occasione per guardare nuovi orizzonti?
Cimentarsi nel ballo anche per chi pensa di non saper coordinare due passi con un sottofondo musicale, potrebbe essere un toccasana.
Si, proviamo a ballare anche da soli, guardati dalle mura domestiche…
Non è follia scegliere una canzone, cantare e ballare, finché se ne ha voglia!
E non importa saper ballare e cantare, l’importante è lasciarsi andare e farsi pervadere dalla musica. E’ inimmaginabile quanto questo esercizio fisico possa divenire risorsa positiva per la mente!
Avreste mai potuto immaginare che ballare ha degli effetti positivi per la memoria, per la circolazione e per far rilasciare al corpo endorfine, come ogni attività fisica?
Penso che bisognerebbe sempre essere pronti a saltellare un po’!
Si, saltellare, per crearsi una giornata alternativa.
La danza favorisce il giusto equilibrio delle emozioni…
E’ un modo, assolutamente efficace per superare un momento di rabbia, aiuta a superare la paura, ma, ancor di più, contribuisce a mettere fuori quelle emozioni che, razionalmente, vorremmo tenere chiuse dentro di noi. Se ci soffermassimo solo sull’aspetto della salute fisica del ballo la lista è lunga: abbassamento della pressione arteriosa, rafforzamento del tono muscolare, miglioramento della postura e prevenzione dei dolori alla schiena, aumento dei riflessi, e tanto altro! Io, preferirei, invece, focalizzare l’attenzione sull’aspetto relazionale.
Da questo punto di vista, il ballo, infatti, favorisce l’interazione e la comunicazione non verbale e può diventare una ottima opportunità per fare nuove amicizie.
Allora, se amiamo la musica perché non provare a ballare? Potremmo dare a noi stessi l’opportunità di volerci più bene, esprimendo la nostra creatività…
Il ballo, una possibile strada per lasciarsi andare!
Espressione
L’espressione più dolce che possa esistere
è quell’espressione leggera
che parte dal cuore e dall’anima
e fluisce nel movimento del corpo.
Non pensate che la danza sia
un insieme di passi…
ma una risposta
della bellezza dell’anima
che viene dal cuore.
La danza è un pensiero
che in quel momento si concretizza
e diventa un desiderio
e poi un bisogno.
Valentina Giordano