Accade in ItaliaMusicaPRIMO PIANOSpettacolo

Shade torna il 7 luglio con il nuovo album “Diversamente triste”

Condividi

Milano. «Tutti sono abituati a vedermi come una persona ironica e divertente, credendo forse che io sia sempre felice. La realtà e che, chi appare sorridente, cercando talvolta di sollevare la tristezza degli altri, è colui che sta soffrendo maggiormente».

Lo ha sottolineato Vito Ventura, in arte Shade, di origini di Palagianello, alla vigilia della pubblicazione del suo nuovo album “Diversamente triste”, quarto lavoro in studio per Epic Records Italy Sony Music Italy, disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming, e in versione fisica.

«È una raccolta di esperienze che ho vissuto e che voglio raccontare, a partire dagli episodi più drammatici fino a quelli più divertenti e folli – ha osservato – Il progetto non rappresenta soltanto una raccolta di brani, ma un vero percorso creato per lasciare qualcosa in chi ascolta. Nel pensarlo, il mio obiettivo è stato sin dall’inizio quello di fare la musica che mi piace e di dire davvero ciò che voglio comunicare, senza filtri tra me e il mio pubblico, soprattutto in un momento storico in cui i dischi hanno un consumo temporale diverso rispetto al passato. È un album concepito per l’ascolto, con un sound diverso e in evoluzione, frutto di una ricerca musicale che sto portando avanti da diverso tempo».

Nella sua musica Shade unisce tecnica e abilità di scrittura, creando un mix in cui il rap abbraccia talvolta melodie pop, con testi irriverenti, conquistando in poco tempo milioni di stream e views con hit come “Tori seduti” feat. J-Ax, “In un’ora”, “Autostop” e con i successi “La hit dell’estate” e “Bene ma non benissimo”, “Amore a prima insta” e “Allora ciao”.

Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Shade, che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione, anticipato da “Per sempre mai” feat. Federica Carta, con cui è tornato a collaborare per la terza volta dopo il successo dei brani “Irraggiungibile” e “Senza farlo apposta” che hanno portato in coppia sul palco di Sanremo nel 2019.

Il titolo “Diversamente triste” non è casuale.

«È legato ai tanti episodi che vi sono contenuti, ciascuno di essi particolarmente profondo – ha spiegato – La cover del disco, infatti, nata da una visionaria idea di mio fratello Pietro, mostra uno smile che sorride ma che, al tempo stesso, si sta sciogliendo».

Fino ad oggi Shade ha collezionato dodici dischi di platino, quattro d’oro ed è orgoglioso di avere origini di Palagianello.

«Per le estati a Palagianello ricordo con tanto affetto mio nonno Vito che ci svegliava molto presto per andare a Castellaneta Marina, attraversavamo la pineta e ci divertivamo in spiaggia – ha ricordato – Il mare era spettacolare e mi piacerebbe tornarci anche se, senza il nonno, non sarà lo stesso. A Palagianello ricordo di aver giocato a calcio nell’oratorio di don Vincenzo e di essere uscito molte volte nella piazza dove una volta c’era la stazione; non dimentico nemmeno le numerose passeggiate con nonno Vito nella gravina: uno spettacolo».

Fino ad oggi Shade ha collezionato dodici dischi di platino ed è già impegnato nel Summer Tour 2023 che continua venerdì 7 luglio a Cesenatico in Piazza Andrea Costa (Notte Rosa dj Set), sabato 8 luglio a Piane di Montegiorgio (FM) per Square Music Festival, 15 luglio ad Arborea (OR) in Piazza Maria Ausiliatrice, venerdì 21 luglio a Martinsicuro (TE) in Piazza Cavour, 22 luglio a Torrecuso (BN) in Piazza Antonio Mellusi, venerdì 28 luglio a Canale (CN) in Piazza Italia, sabato 29 luglio a Gavoi (NU) in località Sa Itria, 30 luglio a Diano Marina IM per 30 Minuti di Bellezza il Galà (Dj Set), 4 agosto a Zungri (VV) in Piazza Umberto I, 5 agosto a Palma di Montechiaro (AG) presso Saudade Verao Club, martedì 8 agosto a Riccione ad Aquafan per Maxibon Music Wave (Dj Set), 10 agosto a San Demetrio Corone (CS) per Festival della Canzone Arbëreshë – Collegio di Sant’Adriano, 11 agosto ad Ordona (FG) in Piazza Aldo Moro, 13 agosto a Cropani (CZ) per Festival Cropos in Fabula 2023 – La Bella e la Bestia, lunedì 14 agosto a Spinazzola (BT) in Piazza Plebiscito, 15 agosto ad Anoia Superiore (RC) in Piazza Maria SS Assunta, venerdì 18 agosto a Pisticci (MT) all’Anfiteatro La Salsa, 20 agosto a Burgio (AG) in Piazza Umberto I,  martedì 22 agosto a Bortigali (NU) in Piazza del Popolo e sabato 26 agosto ad Arzana (NU) in Piazza Roma, 1 settembre a Vigevano (PV) per Vigevano in Castello – Castello Sforzesco e 9 settembre a Oschiri (SS) in Piazza Mattei.


Condividi

Franco Gigante

Il giornalista Franco Gigante, di Castellaneta, iscritto all'albo professionale dell'ordine nazionale dei giornalisti, ha cominciato a scrivere di calcio a metà anni sessanta per i settimanali regionali Il Gazzettino e NuovoSud, e di musica sui periodici nazionali Ciao2001 e NuovoSound. Come inviato musicale ha seguito per anni il Festival di Sanremo. «Nel 1982 ero inviato per il Corriere del Giorno e fui chiamato sul palco in rappresentanza dei quotidiani regionali, insieme a Sandro Mayer per i settimanali e a Mario Fegiz per i quotidiani nazionali: controfirmammo la busta con il nome del vincitore indicato da Giucas Casella che fu aperta alla nostra presenza nella serata finale: c’era il nome di Riccardo Fogli, vincitore di quell’anno con la canzone “Storie di tutti i giorni”». Ha seguito quasi tutte le edizioni di Un Disco per l’Estate a Saint Vincent, Gondola d’Oro a Venezia e Vela d’Oro a Riva del Garda. «Sul palco del Saint Vincent Estate 1978 presi parte a un gioco musicale in coppia con Fred Bongusto e trasmesso per la prima volta a colori dalla Rai; fra gli altri artisti di quella edizione c’erano anche Mia Martini, Patty Pravo, Franco Califano, Renato Zero, Tozzi, i Pooh, Oxa e Venditti». È inviato musicale dell'agenzia nazionale di stampa Italpress, è critico musicale per i quotidiani regionali Corriere Adriatico di Ancona, Il Centro di Pescara, Giornale di Sicilia, e collabora con Nuovo Quotidiano di Puglia e Buonasera Taranto. Nella sua carriera ha scritto anche sui quotidiani Corriere Mercantile di Genova, Il Giornale di Reggio, Nuovo Molise, La Gazzetta del Popolo, La Provincia di Como, Il Giornale di Calabria, La Voce di Reggio, Calabria Ora e La Gazzetta dello Sport. È stato direttore del periodico Contatto, dell’emittente televisiva RTM e di Radio 94 Taranto. Come ufficio stampa ha curato la comunicazione del Centenario della Nascita di Rodolfo Valentino, Carnevale di Putignano, CantaGargano, Ercole d'Oro, Torneo Ludovico nazionale di calcio giovanile, Fondazione Rodolfo Valentino, Sagra da Farnedd e dei Sapori di Puglia, Premio Internazionale Rodolfo Valentino Economia Finanza Comunicazione e Ricerca, Valentino d'Argento, Mandarino d'Oro, Premio Internazionale Città di Valentino, Concorso Internazionale Musicale Crisalide, Concorso Internazionale d'Esecuzione Pianistica Città di Valentino, Comunità L’Incontro, Carnevale di Castellaneta, Miss e Mister Bellezza Jonica, Miss Castellaneta Marina; Enti e privati cui presta, o ha prestato, il lavoro di addetto alla comunicazione sono i Comuni di Castellaneta e di Palagiano, C.I.A. Area Due Mari Taranto e Brindisi, Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme, GAL Luoghi del Mito e delle Gravine, Comunità Montana della Murgia Tarantina, Diocesi di Castellaneta, Discoteca Nafoura di Castellaneta, Discoteca DNA di Ginosa Marina, Caffè del Cavaliere di Matera, Colombata Famosa 1867 di Massafra, Jonica Eventi, Greenergy, Lega Navale Castellaneta. Ai primi anni settanta ha iniziato la carriera di dee-jay a Saint Vincent (Aosta), per proseguirla successivamente al Blu Moon di Marina di Ginosa e al Bi.Blu.Ar. di Martina Franca. A metà anni settanta ha dato vita a Radio Gieffe Castellaneta insieme ad altri appassionati di musica. «Era una delle prime radio ‘libere’ italiane della Puglia che condivisi con alcuni imprenditori per la parte economica e con molti giovani promettenti dee-jay; la radio dava voce ai cittadini con programmi di dediche e aveva anche strisce specifiche di vari generi musicali». In ambito sportivo è stato dirigente del Milan Club Castellaneta e della squadra del Castellaneta Calcio, insignito del Premio CONI 2000 e dei premi benemerenza FIGC 1992 e 2003. «Entrambe le Stelle al merito sportivo mi furono consegnate a Roma, nel 1992 dal presidente Antonio Matarrese e nel 2003 dal presidente Franco Carraro: in entrambe le occasioni l’emozione fu tantissima». Ha promosso e organizzato il Torneo Ludovico nazionale di calcio giovanile per quasi vent’anni insieme ad altri sportivi. Ha prestato servizio di capo stazione nelle Ferrovie dello Stato Italiane a Bari Centrale, San Basilio Mottola e a Castellaneta Campagna.

Lascia un commento