Accade in PugliaAmbientePoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Il Circolo “F. Maiorano” – Partito Democratico Leporano chiede un Consiglio comunale urgente per dire no alla discarica Lutum spa

Condividi

In merito all’annosa questione relativa alla ex Discarica Vergine, già denunciata nel 2017, nei giorni scorsi il Settore Pianificazione ed Ambiente della Provincia di Taranto ha fatto pervenire la comunicazione di avvio del procedimento amministrativo per l’ottenimento dell’ Autorizzazione Integrata Ambientale dopo la richiesta di riattivazione del sito presentata dalla Lutum spa. Tale provvedimento ha allarmato tutti i cittadini dei paesi confinanti con la discarica per la cattiva gestione di quel sito che ha provocato, negli anni, la contaminazione della falda e dei terreni limitrofi rappresentando un vero e proprio disastro ambientale per l’intera provincia. Le opere di messa in sicurezza del sito non rappresentano una garanzia per i cittadini e non soddisfano quanto previsto dalla legge visto che il TUA all’art 242 comma 3, in caso di superamento della CSC (concentrazione soglia di contaminazione) nelle acque di falda, prescrive una serie di interventi tra cui il piano di caratterizzazione dei luoghi così come indicato anche nella ordinanza provinciale del 31 marzo 2017. Inoltre occorre considerare la necessità di una nuova valutazione di impatto ambientale (VIA) visto che l’ultima è datata 18/01/2005 così come evidenziato dal comitato per l’ambiente “I Delfini”, che ringraziamo per il lavoro fin qui svolto.

Per queste ragioni il Circolo “F. Maiorano” – Partito Democratico Leporano invita tutte l’Amministrazione comunale e tutte le forze politiche presenti in Consiglio alla CONVOCAZIONE IMMEDIATA DI UN CONSIGLIO COMUNALE MONOTEMATICO CHE ABBIA COME ORDINE DEL GIORNO L’APPROVAZIONE DI UNA DELIBERA COMPRENSIVA DELLE OSSERVAZIONI PROTOCOLLATE DAL COMITATO PER L’AMBIENTE “I DELFINI” CON LO SCOPO DI RIBADIRE LA CONTRARIETÀ POLITICA RISPETTO ALLA RIATTIVAZIONE DEL SITO.

UN CONSIGLIO COMUNALE CHE POSSA ESSERE APERTO ALLA CITTADINANZA ATTIVA DATA L’URGENZA DELLA QUESTIONE!

Circolo PD “Maiorano” – Leporano (TA)

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento