Accade in PugliaAmbientePRIMO PIANOTaranto & Provincia

Italia Viva – Circolo di Lizzano – NO alla riattivazione della Discarica LUTUM, ex Vergine

Condividi

SI alla chiusura del ciclo dei rifiuti in Puglia.
SI ad un nuovo Piano Regionale dei rifiuti che contempli i Termovalorizzatori.
Un NO e due  SÌ capaci di superare una volta per tutte la perenne emergenza dei rifiuti nella nostra regione e in Italia.
In particolar modo della provincia di Taranto, gravata da un carico eccessivo di discariche come forse nessun altra provincia italiana.
La zona in cui la società LUTUM srl intende riattivare la ex Discarica Vergine è già stata oggetto – nei decenni scorsi – di smaltimento di ingenti quantità di rifiuti sia domestici sia industriali nelle discariche delle vicine zone “Mennole” e “Palombara” (zone vicinissime ai comuni di Lizzano, Fragagnano, Monteparano. Faggiano e Roccaforzata, anche se ricadente nel Comune di Taranto).
Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto devono tenere conto di tale carico, anche in considerazione che tale impianto, destinato a ricevere rifiuti speciali di tipo industriale, non è necessario per la Puglia in quanto quelli già attivi soddisfano ampiamente le quantità di rifiuti prodotti dalle industrie pugliesi.
La Provincia di Taranto neghi, allora, l’emissione dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), il Comune di Taranto, titolare della giurisdizione territoriale della Discarica LUTUM, rispetti i comuni confinanti sui quali impatta fortemente l’impianto di smaltimento ed emetta un parere contrario. Inoltre, la Regione Puglia riveda il suo Piano dei rifiuti in modo tale che consenta la chiusura del ciclo anche attraverso il recupero di energia elettrica da parte dei termovalorizzatori.
La sola politica del NO a tutto per lasciare le cose come stanno può forse motivare la presenza di alcune associazioni ambientaliste, fare recuperare qualche voto in più a forze politiche in difficoltà, ma non risolve affatto il problema.
La manifestazione organizzata per il 14 del corrente mese è all’insegna del solo NO e, pertanto, non vedrà presente la nostra forza politica.
Italia Viva – Circolo di Lizzano

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento