Burraco, “Uniti contro il cancro: dona all’ ANT e dona speranza alla vita”, raccolti 1.240 €
Grottaglie (Ta) – Metti una bella serata ventilata, una bellissima piazza, tante Associazioni (UTOPIA, Medici per San Ciro, ANTEAS, AVIS Grottaglie, AUSER, VITA, Croce Rossa Italiana) unite contro il cancro per donare all’ANT (fondazione benefica che assiste gratuitamente i malati di cancro, grazie al lavoro di medici e volontari capitanati, qui a
Grottaglie, dal delegato ANT, Oronzo Vincenzo Lupo, medico chirurgo), a cui aggiungi 150 persone appassionate del gioco del Burraco, il tutto coordinato dal Gruppo Burraco Aria Pulita Grottaglie condotto da due infaticabili operatori Antonio Claveri e Ciro Lupo, e il gioco è fatto!
Al torneo benefico hanno partecipato 148 giocatori distribuiti in 37 tavoli, si è svolto in Piazza San Francesco de Geronimo (foto di copertina), un angolo suggestivo di Grottaglie, da cui si domina il bellissimo Quartiere delle Ceramiche e si gode della vista del bellissimo Castello episcopio che si erige maestoso da secoli sul già citato Quartiere dove insistono le oltre 50 botteghe di Ceramica artigianale.
Il torneo si è svolto regolarmente e naturalmente ci sono stati i vincitori che hanno portato a casa bellissimi premi, premi donati per l’occasione da attività varie come ceramisti, negozi e da alcune cantine della zona.
Il primo premio l’ha conquistato con 52 punti la coppia Salvatore Quaranta e Maria Pia Trapazzo, che si sono portati a casa due bottiglie di vino Primitivo Brandisio Riserva 2011 della Cantina di Oreste Tombolini (l’ammiraglio – vitivinicultore).
Il secondo premio con punti 50, la coppia Mimmo Ettorre e Ylenia Magro e il terzo premio con 47 punti è andato alla coppia
È stata una serata all’insegna dello stare bene in amicizia e con un gioco, quello del Burraco, che accomuna e fa divertire, e al tempo stesso consente di fare anche beneficenza, sono stati raccolti 1240 euro che sono stati consegnati nella mani del dott. Oronzo Vincenzo Lupo, delegato ANT Grottaglie. Agli astanti sono arrivati anche i saluti dell’Amministrazione comunale attraverso la presenza dell’Assessora ai Servizi sociali

Marianna Annicchiarico che ha avuto parole riconoscenti verso il lavoro quotidiano dei volontari dell’ANT e ovviamente un grazie agli organizzatori che sanno portare avanti queste campagne di solidarietà attraverso il gioco sano del Brurraco. È stato bello vedere la piazzetta San Francesco de Geronimo popolata da gente sana e rispettosa del luogo, e una volta tanto sono stati tenuti lontano i soliti ragazzacci che quotidianamente la vandalizzano nell’indifferenza quasi totale delle forze dell’ordine e della stessa Amministrazione.