Accade in PugliaEconomiaPoliticaPRIMO PIANO

ZES unica, FdI Regione: una delle più grandi operazioni che un Governo abbia mai fatto a favore del Mezzogiorno

Condividi

“L’istituzione di una ZES unica che comprende tutte le regioni meridionali e insulari d’Italia è una delle più grandi operazioni economiche fatte da un Governo a favore del Mezzogiorno. Per questo esprimiamo grande soddisfazione per il lavoro fatto con la Commissione Europea dal ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

Gruppo regionale di Fratelli d’Italia (il capogruppo Ventola e i consiglieri Caroli, De Leonardis, Gabellone, Perrini e Picaro

“Sapere che tutti gli operatori economici abruzzesi, campani, pugliesi, lucani, molisani, calabresi, siciliani e sardi potranno avere tutti gli stessi tempi e le stesse procedure attraverso uno Sportello Unico Digitale assicura una crescita comune dell’intero Sud Italia. Ma anche uno snellimento delle procedure, una maggiore sburocratizzazione, ma anche un miglior utilizzo delle risorse europee e nazionali, che potranno meglio essere programmate nell’ambito di quelle già previste dal PNRR, REpowerUE e Fondi Coesione.

“È la dimostrazione di come l’attenzione del Governo Meloni nei confronti del Mezzogiorno è concreta, non fatta di sole parole, al contrario di ciò che vogliono far credere i veri parolai del centrosinistra che aveva utilizzato anche le ZES più per ragioni di potere che per assicurare vero sviluppo al Sud.”

Alla soddisfazione del Gruppo Fratelli d’Italia si unisce anche l’on Dario Iaia che in un comunicato scrive:
“Le zone economiche speciali (ZES) sono quelle aree nelle quali sussistono, per le aziende che vi si installano, agevolazioni dal punto di vista fiscale e contributivo, semplificazioni nelle procedure di avvio e sostegno.
Sinora le Zes nel Sud erano otto, con perimetrazioni a volte incomprensibili.
Ieri, a livello europeo, il Ministro Raffaele Fitto ed il Governo Meloni hanno raggiunto un risultato storico: il Sud diventerà un’unica area ZES.
Questo significa semplificazione per le aziende e lavoro vero per i giovani e non solo.
Le imprese, trovando condizioni favorevolissime di investimento nel Mezzogiorno, potranno aprire nuovi stabilimenti e sedi e, quindi, produrre occupazione.
Ci sarà un unico sportello digitale per il rilascio dell’autorizzazione unica per l’avvio delle attività produttive e la riduzione di un terzo dei termini di conclusione dei procedimenti in tutta il Mezzogiorno.
A questa rivoluzione, si aggiunga che è in dirittura d’arrivo anche il percorso che condurrà a far sì che la “DECONTRIBUZIONE SUD” diventi misura strutturale e non temporanea, soprattutto per aiutare i giovani e le donne a trovare lavoro.
Dopo tante dichiarazioni pretestuose ed attacchi gratuiti, nel silenzio e lavorando seriamente giorno per giorno, con il Ministro Fitto ed il Governo Meloni stiamo realizzando, seppur con fatica ed in un momento storico non dei più favorevoli, il programma per il quale gli italiani ci hanno votato.

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento