Il Buongiorno di Pina Colitta. E ancora di amicizia dissi…
L’amicizia non è solo un incontrarsi, ma è l’insieme di diversi momenti, di varie situazioni in cui ci sono varie fasi di evoluzione.
Nell’amicizia, in realtà, ci sono tre fasi d’evoluzione. In una prima fase vi è l’incontro, quindi la reciproca conoscenza in cu gli “attori” interessati si studiano, alla ricerca dei punti di condivisione. E’ una fase condivisa con il desiderio di trovare nell’altro una parte di noi, in pratica è la fase dell’avvicinamento. Infatti, nella seconda fase “ci si riconosce”, diventando complici, nel raccontarsi e raccontare segreti, fragilità; la fase del riconoscimento, per così dire, segnerà il destino di coloro che sono coinvolti in questa relazione perché consentirà di passare alla fase dell’amicizia vera e propria per cui, diventando più intima e confidenziale, non avrà niente a che vedere con la “conoscenza”. Ovviamente mi riferisco alle grandi amicizie e solo così potrei raccontarvi cosa succede da un punto di vista neuronale quando due persone diventano amiche. Tanti articoli
sull’amicizia portano come esempio la storiella delle due mele: una rossa e una gialla. Cosa ci azzeccano le mele vi chiederete?
Ve lo racconto subito …
Ecco, prese queste due mele, di colore diverso, ognuna sarà divisa in due parti. Ora senza essere un genio in matematica, otterremo quattro parti di mele, due parti rosse e due parti gialle.
Se proviamo adesso a ricongiungere la metà della mela rossa con la sua parte speculare, potremmo notare che si ricongiungerà perfettamente, ridando vita all’originaria forma della mela
rossa. Ecco vi ho spiegato cosa è l’amore tra due persone che si vogliono condividere come coppia. Se invece proviamo a congiungere la metà della mela rossa, con la metà della mela gialla, sebbene siano sempre mele cioè fatte della stessa sostanza e, quindi, appartengano alla stessa tipologia di frutto, la loro sovrapposizione, per quanto simile, non sarà mai identica; ecco questa è l’amicizia.
Eppure nella non totale sovrapposizione, non si avrà mai il dubbio del bene profuso, privo di storture. Se il dubbio c’è, non abbiate nessuna perplessità, è una semplice conoscenza, magari coltivata per anni.
Un’amica può essere dura con te, forse si aspetta più da te che da tutti gli altri. Gli altri ti vedono nel modo in cui vuoi che ti vedano, ma non inganni gli amici. È questa l’amicizia.
Pretty Little Liars