Il Buongiorno di Pina Colitta. Solo le vere amicizie diventano grandi
L’amicizia, in definitiva, è la capacità di stare uniti, pur essendo diversi. E su questo bisognerebbe scrivere un manuale sulla diversità che sarebbe una ricchezza. Lo è senza dubbio quando tra due persone, che condividono tempo e spazio, c’è certamente un sentire univoco, fatto di valori, ideali, magari costruiti attraverso un retaggio culturale ed educativo simile.
Ma che cos’è che rende un’amicizia duratura nel tempo? E, soprattutto, cosa spinge le persone a riconoscersi e diventare amiche.
Proviamoci un attimo a comprenderlo… Alcuni ricercatori per rispondere a questi quesiti, hanno coniato l’espressione “firma neuronale” Secondo questi accreditati studiosi in una interessante ricerca psicologia dell’amicizia, hanno evidenziato con tanto di test dimostrativi, che esiste una cosiddetta “firma neuronale” che permette l’instaurarsi di una relazione amicale tra due o più persone. Ovviamente i test sono stati somministrati a persone adulte e precisamente a vari studenti universitari, all’oscuro del motivo della ricerca. Attraverso questi studi l’amicizia è stata analizzata da vari punti di vista e in ogni fase della vita di un individuo ed anche in diversi contesti, per appurare ad esempio se alcune amicizie si fossero sviluppate all’interno di un contesto particolare o altrove.
E’ stato utile per la ricerca anche visualizzare l’amicizia attraverso filmati, documentari riportanti scene di vita reale, commedie e film. Insomma monitorati i loro giudizi e le loro percezioni sui video visti, si è potuto appurare che le persone in amicizia avevano un’attività cerebrale molto simile nel momento in cui esprimevano la valutazione. Ed ecco la spiegazione di questa “firma neuronale”… L’amicizia si costruisce laddove esistono delle firme neuronali e biologiche pre-esistenti, inerenti opinioni, interessi e valori. Vi chiederete “E allora cosa significa tutto ciò?” Semplicemente che i cervelli degli amici, quindi, si somigliano e si sviluppano allo stesso modo, nel tempo, pur rimanendo tra loro diversi per cui se tale fondamento neuronale non c’è, è probabile che un’amicizia, potrebbe iniziare, ma potrebbe anche essere di breve durata.
E torniamo alle due mele rosse e gialle menzionate ieri …
Potranno essere della stessa sostanza e avere la stessa forma, ma mai perfettamente compatibili.
L’amicizia non dura quarant’anni per magia, bisogna lavorarci parecchio; è come con i tuoi risparmi: non crederai mica che da vecchia ti svegli la mattina e trovi un mucchietto di soldi che ti aspetta?
Sex and the City