Ex Ilva. Serio (PD): “Il Pd ha da tempo fatto una scelta precisa in difesa della salute e dell’ambiente. Iaia rifletta prima di parlare”
“L’onorevole Iaia si scopre ambientalista dal momento che dichiara di non dover prendere lezioni sul tema, dimenticando quanto è accaduto meno di una settimana fa, quando il ministro Fitto (del suo stesso partito) ha deciso di spazzare via con un colpo solo quanto si stava da un po’ costruendo su Taranto nella direzione della transizione ecologica.
Iaia dice cosa esatta quando afferma che il Partito Democratico ha fatto degli errori negli anni passati, sulla complicatissima vicenda dello stabilimento siderurgico tarantino, ma da quel tempo e soprattutto dalla presa di coscienza dei passi falsi, ha fatto una scelta ben precisa dicendo a chiare lettere che sulla salute e sull’ambiente non si tratta, che hanno assoluta priorità e che il lavoro deve essere sano e rispettare l’ambiente in cui si svolge. Da qui le considerazioni ovvie e naturali: non ci si può permettere nuovamente di sbagliare. Questo noi lo sappiamo bene e lo dimostriamo in ogni contesto in cui c’è da fare una scelta: a Taranto per l’ex Ilva, come nel versante orientale della provincia ionica per le ipotesi di riapertura della ex discarica Vergine e in ogni luogo in cui ci sarà da prendere posizione.
Molto grave invece è senza dubbio l’atteggiamento di chi ricade negli stessi errori. Bloccare i progetti di decarbonizzazione, estendere lo scudo penale e disarmare un primo cittadino sottraendogli gli strumenti per bloccare il procedere irrispettoso di un privato che ha a più riprese mostrato di non avere a cuore né le sorti della comunità né quelle dei lavoratori: tutto questo è inaccettabile.
Invito dunque l’onorevole Iaia a riflettere su ciò che si sta facendo in casa propria prima di puntare il dito contro gli altri. Eviterebbe di rendersi protagonista di esternazioni totalmente fuori luogo”.
Massimo Serio
Presidente provinciale Pd Taranto