Dalla Norvegia il duo flauto e chitarra Jan Junker- Gisle Krogseth
Di scena il Duo flauto e chitarra ”Jan Junker – Gisle Krogseth” per la settima edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” il 28 luglio alle ore 21.00 presso il Chiostro della Chiesa Regina Pacis di Lama.
Il Festival è patrocinato dal Comune di Taranto, Regione Puglia e Centro di Servizi di Volontariato di Taranto, che ne riconoscono l’importanza esclusiva sul territorio.
Jan Junker ha studiato flauto nella sua città natale Sandefjord e al Conservatorio di Musica di Oslo con il professor Torkil Bye e poi allo StaatlicheHochschule für Musik Freiburg, e in Germania con Robert Aitken. E’ flautista alla Norwegian Opera di Oslo dove ha avuto l’opportunità di lavorare con direttori come Antonio Pappano e Myung-Whun Chung e cantanti come Luciano Pavarotti e Placido Domingo. Dal 1999 ha
girato il mondo come flauto e ottavino da solista con Heidelberger -Orchestra da Camera in: Scandinavia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, USA, Canada, Venezuela, Isole dei Caraibi, Tahiti, Australia, Mauritius, Malta, Israele, Giappone.
Gisle Krogseth (compositore/chitarrista) norvegese ha effettuato diverse tournée di concerti di successo in tutta Europa e negli Stati Uniti, presentando programmi con molte delle sue colorate composizioni per chitarra. Compositore insolitamente versatile, ha scritto opere importanti nel campo della musica sinfonica,
musica da camera, musica corale, teatro musicale e cabaret. Ha inciso molti CD, fatto Radio e spettacoli televisivi e ha pubblicato la sua musica in Norvegia, Stati Uniti, Italia, Scandinavia, Russia, Serbia, Bulgaria e Inghilterra. Nel 1991 ha rappresentato la Norvegia al Mondiale Festival per il Teatro e ha vinto un premio.
Nel 1998 ha composto un’opera per il 100° anniversario della nascita dello scrittore tedesco Bertolt Brecht. Nel 1998 è stato incaricato di scrivere l’opera Sigrid & Eindride per coro, sette solisti e orchestra. Nel 2004 va in scena la sua opera The Floodtide of Fate e nel maggio 2007 la sua Sinfonia per Banda ha ricevuto una prima esibizione a Los Angeles, California, e nel 2008 la sua Chamber Symphony è stata eseguita a
Belgrado. Il suo CD da solista Il Canto del Mare è stato pubblicato in Italia e in Giappone nel Dicembre 2014, e il suo Viking Concerto è apparso sull’etichetta “Brilliant Classics” nell’aprile 2015. Pubblica presso “Musikkforlagene A/S” di Oslo Norvegia, presso “Pizzicato Edizioni Musicali” di Udine Italia e presso Musicisti Associati Produzioni M.A.P. a Milano Italia.
L’ingresso all’ evento è libero fino ad esaurimento posti.
INFO 347.1790060
www.associazioneguitarartium.com