De Fazio (Italia Viva): È giunto il momento di pensare a un candidato Presidente della Provincia (Ta) di Italia Viva
Lunedì 24 luglio, si è tenuta una riunione online di tutto lo stato maggiore del Partito Democratico (segreteria regionale, provinciale, cittadina, consiglieri regionali, provinciali e comunali). In questa riunione il Sindaco di Taranto e Presidente della Provincia Rinaldo Melucci, ha chiesto al suo Partito di accogliere Italia Viva nella maggioranza di Palazzo di Città.
Il gruppo consiliare di Italia Viva è composto dal Consigliere regionale e comunale Massimiliano Stellato, dal Consigliere comunale Carmen Casula (capogruppo) e dal Consigliere comunale Michele Patano.
La risposta è stata netta: un’unanime “no” da parte di tutti i presenti alla riunione.
In qualità di responsabile enti locali Taranto di Italia Viva, sono fermamente convinto che bisogna prendere definitivamente atto di questa volontà del PD di non volerci in maggioranza e dichiarare definitivamente chiusa questa questione. Di conseguenza, credo che a questo punto sarebbe grottesco il solo immaginare un accordo con la sinistra in vista delle prossime provinciali, che si terranno in terra ionica. Ormai è evidente, che il nostro Partito debba pensare seriamente di presentare un proprio candidato presidente in vista delle future provinciali, quando si ritornerà finalmente all’elezione diretta del Presidente della Provincia.
Da lodare la volontà del Sindaco Rinaldo Melucci di volerci in maggioranza, dimostrando al contrario di altri, di aver definitivamente messo una pietra sopra sulle passate vicende politiche, segno di una grande maturità sia dal punto di vista umano che politico.

(Responsabile enti locali Taranto di Italia Viva)