Accade in PugliaCultura&ArtePRIMO PIANOTaranto & Provincia

“MUSICA HISTORICA & FABIO ANTI” a Pulsano

Condividi

Domenica 30 ultimo appuntamento del Festival Chitarristico Internazionale
Città dello Jonio patrocinato dal Comune di Taranto Regione Puglia e CSV. Esso è nato
da un’idea nel 2017 della direttrice artistica M°Maria Ivana Oliva, Presidente
dell’Associazione musicale “Guitar Artium”.
La cornice sarà il Chiostro, ex Convento, dei Frati i Riformati di Pulsano.
Il Festival  inoltre pone i riflettori sulla “chitarra” con l’intento di offrire al territorio un connubio di musica di qualità e valorizzazione delle risorse culturali della nostra regione.
La manifestazione dell’ultima serata sarà una rievocazione storica di musica medioevale, riprodotta con strumenti d’epoca   e teatrale con la declamazione di testi dell’epoca, frutto della collaborazione tra “Musica Historica” e il maestro Fabio Anti, per la parte musicale e l’Associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine, per la parte storico letteraria.
Il Maestro FABIO ANTI è diplomato in ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA nel 2007 e laureato (I liv.) in CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE nel 2018
presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli (BA), spazia nei suoi studi e si interessa di vari strumenti e discipline quali: Flauto a Becco, Flauto Traversiere , Viola da
Gamba, molti strumenti medievali (liutaio anch’esso di molti) Voce (dapprima Controtenore poi Bari -tenore), Direzione di Coro, Composizione.
La MUSICA HISTORICA, mira alla riscoperta, valorizzazione e diffusione della musica antica attraverso un lavoro di studio e ricerca filologica del repertorio musicale al fine di renderlo fruibile sia agli intenditori che ai semplici ascoltatori. L’attività di ricerca non si limita soltanto all’esecuzione di brani antichi in concerti e momenti culturali ma si fa minuziosa ricostruzione filologica di partiture, testi, abiti e strumenti musicali diventando anche vero e proprio supporto didattico in eventi pensati per studenti ed all’interno delle principali rievocazioni storiche del sud d’Italia. L’Associazione culturale MUSICA HISTORICA vanta tre ensemble musicali differenti seppur complementari, ognuno con caratteristiche precise, repertorio e strumentario differenti e con intensa attività concertistica (citati in ordine di fondazione).
L’ensemble di musica rinascimentale e barocca LA VAGA HARMONIA.
La compagine corale ODOR ROSAE CHORUS, e il gruppo di musici medievali ODOR ROSAE MUSICES.
Ingresso libero
INFO 347.1790060

Condividi

Lascia un commento