Brindisi & ProvinciaAccade in PugliaAssociazionismoPoliticaPRIMO PIANO

Il 26, 27 e 28 agosto a Ceglie Messapica “La Piazza – Il Bene Comune”  intitolata “Meloni d’autunno”

Condividi

Presentata ieri mattina nell’aula consiliare del Comune di Ceglie la sesta edizione de “La Piazza – Il Bene Comune”, la kermesse politica di affaritaliani.it che si terrà il 26, 27 e 28 agosto a Ceglie Messapica, intitolata “Meloni d’autunno”.

Angelo Palmisano, Sindaco di Ceglie Messapica Angelo Maria Perrino, Direttore Affaritaliani.it Marcello Antelmi, Presidente dell’Associazione La Piazza Cristina Elia, Presidente Pro loco Ceglie Messapica in collegamento Aldo Patruno Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio 

Ceglie Messapica (BR), 31 luglio 2023 – Tra gli ospiti annunciati nel corso della conferenza stampa di presentazione  ci saranno i Vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani – il primo anche Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre il secondo  Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

Insieme ai due vicepremier ci saranno  altri quattro Ministri: Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Il bilancio del Governo Meloni a nove mesi dall’insediamento della prima presidente del Consiglio donna in Italia, il futuro di Fratelli d’Italia in vista delle prossime europee, i nuovi equilibri politici alla luce delle ambizioni di Matteo Salvini e della scomparsa di Silvio Berlusconi, la politica internazionale con una guerra che continua nonostante i tentativi di pacificazione, la manovra economica d’autunno e il debito pubblico in crescita: sono questi i grandi temi da cui prenderà il via la sesta edizione de “La Piazza – Il Bene Comune”, la kermesse politica di affaritaliani.it che si terrà il 26,27 e 28 agosto a Ceglie Messapica, intitolata “Meloni d’autunno”.

Tra gli ospiti annunciati oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Ceglie Messapica ci sono i Vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani – rispettivamente anche Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – e altri quattro Ministri: Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura; Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Nel programma anche altri rilevanti rappresentanti della politica italiana, tra cui Loredana Capone, Vicepresidente PD; Marco Rizzo, Presidente del Partito Comunista; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI; Carlo Fidanza, eurodeputato per FdI; i senatori Licia Ronzulli, FI, Francesco Boccia, PD, Antonio Misiani, PD, e Stefano Patuanelli, M5S.

Inoltre ci saranno: Matteo Zoppas, Presidente dell’ICE; Stefano Bisi, giornalista, scrittore e Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia; Luigi Bisignani, giornalista e saggista, e il direttore di Lettera43 Paolo Madron, che hanno firmato insieme “I potenti al tempo di Giorgia”; Piercamillo Davigo, già magistrato e membro del CSM, Vittorio Feltri, giornalista e opinionista; e il direttore de Il fatto Quotidiano Marco Travaglio.

“L’anno scorso, Giorgia Meloni disse sul nostro palco ‘Se vinco sono pronta ad andare a Palazzo Chigi’” – Dice il direttore di affaritaliani.it Angelo Maria Perrino. – “E oggi, a un anno di distanza, è lei la nostra premier. Ma cosa si può dire del suo Governo? Ha fatto bene o ha fatto male? Durante la nostra tre giorni ci confronteremo in un dibattito libero che prenderà le mosse da questa domanda, approfondendo tutti i temi centrali dell’attualità, dall’introduzione del salario minimo alla riforma della Giustizia, e lo faremo dialogando con i principali rappresentanti della politica italiana.”

In occasione della tre giorni, che nella scorsa edizione ha dominato il dibattito pubblico con quasi cento pezzi cartacei e cinquanta passaggi televisivi, verrà anche presentato dal sondaggista Roberto Baldassarri l’ultimo studio di Lab21.01. Tra i principali temi indagati ci saranno la compattezza della maggioranza in vista delle europee, i livelli di gradimento dei ministri del Governo targato FdI, dei Sindaci e dei Governatori italiani, le priorità per l’autunno, la guerra in Ucraina e la fiducia degli italiani nell’Europa e nell’Euro. Focus anche sulla Meloni: il confronto con i precedenti Presidenti del Consiglio, l’opportunità di togliere la fiamma dal simbolo del partito e di blindare o meno i colleghi di partito al centro delle polemiche degli ultimi mesi.

Affaritaliani.it è il primo quotidiano digitale. Fondato nel 1996 è online da quasi 26 anni. Grazie ad obiettività, puntualità e completezza della sua informazione aggiornata in tempo reale e alla sua indipendenza imprenditoriale, politica ed editoriale, è diventato il punto di riferimento del giornalismo dell’era digitale in Italia. Un’autorevolezza riconosciuta dal mondo industriale, finanziario, mediatico e istituzionale. www.affaritaliani.it .


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento