Accade in PugliaPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

M5S – PETIZIONE PER IL SALARIO MINIMO: venerdì 25 agosto si raccolgono le firme a Taranto in Piazza Maria Immacolata

Condividi

Taranto – Come annunciato dal Presidente Giuseppe Conte, dopo il lancio della raccolta firme online sul sito www.salariominimosubito.it/ a supporto della proposta di legge depositata unitariamente con le altre forze politiche di opposizione per una retribuzione giusta e per il salario minimo, l’iniziativa prende avvio sui territori con l’allestimento di gazebo informativi, presso i quali ogni cittadino potrà sottoscrivere la petizione. Nella provincia di Taranto la campagna di raccolta firme partirà dal comune capoluogo venerdì 25 agosto, in Piazza Maria Immacolata dalle ore 19 alle ore 22, mentre nei giorni successivi si diramerà nei restanti 28 comuni del tarantino.
Così fanno sapere il Coordinatore regionale M5S per la Puglia, Leonardo Donno, e il Coordinatore per la Provincia di Taranto, Francesco Nevoli, i quali aggiungono:
“La nostra Costituzione sancisce all’articolo 36 il diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. Questo diritto, tuttavia, viene costantemente violato: più di tre milioni di persone, infatti, nonostante lavorino, versano in uno stato di povertà relativa. Per questa ragione il MoVimento 5 Stelle, sin dalle passate legislature, ha proposto un salario minimo a 9 euro all’ora, rispetto al quale altre forze politiche hanno finalmente deciso di convergere con la presentazione di una proposta di legge unitaria, che intende, altresì, rafforzare il ruolo della contrattazione collettiva. In questo modo sarà possibile contrastare i contratti ‘pirata’, le false imprese, le false cooperative e le esternalizzazioni, che servono proprio a sottopagare i lavoratori. La proposta estende i suoi effetti anche a lavoratrici e lavoratori parasubordinati e a tanti autonomi. Si tratta di una battaglia di civiltà e dignità, dato che lo sfruttamento selvaggio e indiscriminato dei lavoratori impedisce non solo alle persone di realizzarsi, ma all’intera comunità di crescere, mortificando talenti e professionalità”.
#dallapartegiusta 
MoVimento 5 Stelle Taranto

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento