Il MareArteCostume&SocietàCulturaGente che valeInstaallAzioniMostre d'artePRIMO PIANOQuiArteQuiArteTaranto & Provincia

Torretta Mare: al Surf Café lo scorso 23 agosto la performance conclusiva “Happening Vista Mare Jonio” di Pino Lacava per “E/STATE IN ARTE”

Condividi

L’artista visivo Pino Lacava 

Taranto  – La stagione culturale artistica di “E/state in Arte” presso il Surf Cafè si conclude il 23 agosto dalle ore 19:30, Litoranea salentina S.P. 122, località Torretta Mare (Torre Sgarrata), dove per il finissage della mostra personale di Pino Lacava si sono svolte  le varianti delle performances:
1) “Come parlare ad un pezzo di creta, le forme raccontano” e 2) “Come raccogliere le parole venute dal mare”.
Sequenza dell’Oper/Azione: 1) voce narrante fuori campo; sbattimento della creta.

2) installazione della tela; distribuzione di bigliettini, una parola per il mare; entrata in scena dell’Artista sulla tela con mani rivolte al cielo; ripasso della scrittura a voce; “Il blu di Klein versato su me stesso con auto carezze e mani blu in testa”; “versamento su me stesso di acqua del Mare Jonio; scrittura di bigliettini lanciate in aria, mani alzate verso il cielo e raccolta delle parole per essere versate nella brocca blu di Klein; ritiro dei bigliettini e deposizione delle parole per il mare; saluto ai  presenti.

Happening Vista Mare Jonio è stata ideata dallo stesso Pino Lacava, con cura e allestimento di Sabrina Del Piano.

Particolare della installazione “Come raccogliere le parole venute dal mare” di Pino Lacava, E/state in Arte, Surf Cafè, 2023

Ringraziamo calorosamente Giuseppe Lupo e Danilo Lupo, in collaborazione con il loro staff, che hanno voluto e reso possibile queste attività offrendo gratuitamente lo spazio aperto del Surf  ad artisti e visitatori.  Secondo la profetica visione di Pierre Restany, storico e critico d’arte contemporanea, teorizzata oltre 50 anni fa nel suo “Libro Bianco/Libro oggetto”, l’arte assolverà pienamente la sua funzione sociale, antropologica e comunicativa quando uscirà dai musei e dalle gallerie, per integrarsi con il tessuto urbano e i suoi fruitori. Egli immaginava la città come luogo di “arte totale”; ogni volta che le opere artistiche e i gesti artistici escono dai musei e dalle accademie per intrecciarsi alla vita quotidiana, assolvono a questa importantissima funzione in quanto “filosofia da vedere”. L’arte ha come obiettivo raggiungere il massimo numero delle persone, in quanto interprete ed espressione del pensiero spirituale collettivo e patrimonio universale.

Installazione “Come raccogliere le parole venute dal mare” di Pino Lacava, E/state in Arte, Surf Cafè, 2023

 

 

 


Condividi

Sabrina Del Piano

Archeologa preistorica, dottore di ricerca in geomorfologia e dinamica ambientale, esperta in analisi dei paesaggi. Operatore culturale, ideatrice di eventi culturali, editoriali ed artistici. Expert in prehistoric archaeology, geomorphology and landscapes analysis. Cultural operator and art events organizer

Lascia un commento