Riti ReligiosiAccade in PugliaCronacaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Cominciano oggi i festeggiamenti solenni del Santissimo Crocifisso nel Borgo ionico

Condividi

Taranto – Sarà monsignor Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto, a celebrare la Santa Messa che, sabato 2 settembre alle ore 18:30, darà il via ai Solenni Festeggiamenti 2023 nella comunità parrocchiale del Santissimo Crocifisso nel Borgo ionico.
«Dopo alcuni anni vissuti in questa comunità – ha spiegato il parroco don Andrea Mortato – don posso dire tranquillamente di iniziare a intravedere qualcosa rispetto al desiderio dell’arcivescovo emerito monsignor Filippo Santoro che mi aveva chiesto l’impegno per il rilancio del culto al Santissimo Crocifisso: molti sono infatti coloro che ogni giorno si soffermano in preghiera davanti alla sacra immagine, partecipando soprattutto il venerdì alle funzioni in Suo onore e che si concludono con la solenne benedizione con la reliquia. La parrocchia ha trovato proprio nel simulacro del Santissimo Crocifisso la forza per poter camminare pastoralmente, cercando di conformarsi sempre più a quell’universalità dell’amore che deve essere propria di ogni comunità che ha in Lui il punto di riferimento.
Durante i festeggiamenti settembrini – ha aggiunto il sacerdote – da tutta la città i tarantini accorrono ancor più numerosi alle celebrazioni del santuario. Proprio per questo, ogni sera ho invitato alla novena, alla messa vespertina (ore 18.30) i fedeli delle varie vicarie a partire dal 5 settembre con la celebrazione presieduta dal vicario generale monsignor Alessandro Greco».
Momenti centrali dei festeggiamenti saranno le celebrazioni del 13 settembre con l’aggregazione di nuovi confratelli e consorelle. Il 14 è fissata la celebrazione alle ore 10:00 e a seguire la supplica delle 12: nel pomeriggio è in programma la processione per le vie del Borgo che inizierà alle ore 18:30. Il corteo religioso partirà da via De Cesare e percorrerà via Anfiteatro, via Nitti, via Di Palma, via D’Aquino, via Cesare, salita SS. Annunziata, dove sarà impartita la solenne benedizione con la reliquia.
Tra gli altri appuntamenti religioso, il parroco ha evidenziato quello del 7 settembre: alle ore 20 è infatti prevista una preghiera di adorazione del Santissimo Sacramento con la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione.
I festeggiamenti, però, non saranno solo religiosi: il 13 settembre, alle ore 20.30, è in calendario il concerto “Omaggio a Ennio Morricone” del Francesco Greco Ensemble e il 14, alle ore 21.30, quello del gruppo musicale “Banana’s Republiq”: entrambi si terranno sul piazzale antistante la chiesa.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento