IL BUONGIORNO DI PINA COLITTAPRIMO PIANOWellness

Il Buongiorno di Pina Colitta. L’amore intorno

Condividi

Amore dentro è fondamentale per riuscire a percepire l’Amore intorno. Due dimensioni che si autoalimentano, che si nutrono di esperienze, di pensieri, di emozioni, di ricordi e di aspettative. Due dimensioni che evolvono e si connotano di consapevolezza. Quella consapevolezza che porta ad assaporare il benessere di percepire nettamente il senso della propria esistenza, di accettare le sfide, di ascoltare la chiamata ed iniziare il viaggio eroico della Vita, anche con un bagaglio pesante.

L’amore si connota di immagini, le più appassionate sono quelle legate ai paesaggi, alle manifestazioni della Natura, quelle che ti tolgono il respiro, quasi a voler rimanere fermi, immobili al cospetto di tanta bellezza. Espressioni di un divino benevolo. Espressioni di un Amore che avvolge e stravolge, come un tramonto infuocato, la neve azzurrina, i prati dalle mille gradazioni di verde, il mare che luccica al sole, il profilo di una madre che bacia il suo bambino, gli occhi umidi di chi arriva o torna nella propria terra del cuore.

Diciamo subito che per migliorare la vita di relazione ci sono alcuni piccoli accorgimenti da adottare per così dire “essere felici” insieme all’altro …

Certamente le regole sono importanti soprattutto per quelle relazioni  che da molti anni e, nonostante la fiducia reciproca e l’amore, travolti dai problemi, dal lavoro, dai loro individuali interessi e, diciamolo pure da una quotidianità che scorre veloce, talvolta dimenticano l’altro, amico che sia o parente, in un angolo della propria dimora comune. E qui la regola dei piccoli gesti dedicati, semplicemente dovuti per tenere vivo un rapporto. Non pensiamo che sia un dettaglio da poco perché invece potrebbe davvero fare la differenza in una qualsiasi relazione e che, in effetti, non costerebbe nemmeno troppa fatica. Ed, è doveroso dire di “gentilezza”.

E come recita Madre Teresa “Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna.”

Ecco, nelle relazioni, un’altra regola importante è proprio la gentilezza.

Magari si riuscisse a praticarla sempre!

Non bisogna mai dimenticare che praticare la gentilezza con chiunque è un viatico importante per attivare l’ascolto. Importante è infatti anche saper ascoltare, offrire una parola gentile, fare una coccola.
Le carezze non sono soltanto quelle fatte con una mano appoggiata sul viso o su una qualsiasi parte del corpo; la carezza che rimane scolpita nel cuore è proprio quella rappresentata da un gesto gentile
o da una qualsiasi affettuosità.

“Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio in ascolto, un complimento sincero, o il più piccolo atto di cura, che hanno tutti il potenziale per trasformare una vita intorno.”
Leo Buscaglia


Condividi

Lascia un commento