Giochi del Mediterraneo 2026Accade in PugliaORAQUADRA SPORTPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Borraccino: Giochi del Mediterraneo Taranto. La Regione c’è

Condividi

Da quando è stato costituito il Comitato organizzatore per i Giochi del Mediterraneo 2026, e soprattutto da quando dall’agosto del 2019 a Patrasso, insieme al Presidente Emiliano e al Sindaco Melucci portammo a casa il risultato, i lavori di pianificazione e progettazione sono andati avanti senza intoppi, nonostante le restrizioni per il Covid e la crisi economica dettata anche dalla guerra in Ucraina.  Dal 2020, le dotazioni finanziarie che dovevano provenire dal Governo centrale hanno, per svariati motivi, subito rallentamenti ma nonostante ciò la regione e il Comune hanno sempre lavorato per l’organizzazione dei Giochi fornendo tutte le necessarie indicazioni ai Comuni per la progettazione degli interventi di adeguamento degli impianti sportivi.
Poiché  – voglio ribadire – che compito del Comitato è organizzare l’evento mentre sono i Comuni, proprietari degli impianti, che devono provvedere alla progettazione e realizzazione degli interventi grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal Governo.
Invece, da quando il nuovo Governo di centro destra ha nominato, prima dell’ estate, il dott. Ferrarese in qualità di Commissario per le infrastrutture dei Giochi del Mediterraneo, è iniziata una querelle mediatica creando confusione di ruoli e di competenze. Il commissario, anziché incontrare e collaborare il comitato organizzatore, come stabilisce la sua stessa nomina e soprattutto come suggerisce il buon senso, ha declinato più volte gli inviti ad incontrare il Comitato organizzatore, cosa che sarebbe utile a chiarire molti aspetti e ad accelerare le azioni del commissario.
D’altronde nel comitato vi sono competenze sportive che risultano fondamentali per fornire al commissario Ferrarese le indicazioni operative necessarie alla individuazione e riqualificazione degli impianti sportivi. D’altronde è il Comitato organizzatore, costituito da Comune, Regione e CONI, che ha predisposto la candidatura ed il Masterplan per Taranto 2026 e l’Ing. Sannicandro, direttore operativo del Comitato, ha una lunga e indiscussa esperienza nell’organizzazione di grandi eventi sportivi internazionali. Inoltre la Regione Puglia con il Presidente Emiliano è disponibile, per la buona riuscita dell’evento a stanziare ulteriori fondi oltre a quelli già previsti ed utilizzati per tutte le importanti attività progettuali e promozionali sviluppate fino ad ora..
Auspichiamo che possa iniziare finalmente una reale collaborazione e pertanto con fiducia confidiamo nel Commissario Ferrarese affinché inizi a interloquire serenamente con il Comitato organizzatore e che il Master Plan, rimanga l’unico strumento per la pianificazione e l’individuazione degli interventi necessari.
Serve fare gioco di squadra, tra Comitato organizzatore, Comune, Regione, CONI e Comitato internazionale per consegnare, nei tempi prestabiliti, a Taranto, ai tarantini e agli amanti dello sport, le strutture necessarie per ospitare l’importante manifestazione che porterebbe alla città anche un attenzione e una visibilità internazionale con ritorni importanti anche di carattere economici.
Lavoriamo dunque, tutti insieme, mettendo al bando personalismi e polemiche.
Cosimo Borraccino
Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano Taranto

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento