Accade in PugliaCronacaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Giovanni Caforio Comandante della Caserma dei CC di Grottaglie lascia il comando per la pensione

Condividi

Brindisi a Caforio

Il Comandante della  Stazione Carabinieri di Grottaglie, Giovanni Caforio (classe1963), per gli amici Gianni, dopo 40 anni di servizio nell’Arma va in pensione e stamani ha voluto salutare colleghi, amici e istituzioni presso la stessa Caserma di Grottaglie dove ha prestato servizio dal 1 gennaio 2005 prima come luogotenente (carica speciale) per poi nel 2012 con il ruolo di comandate effettivo.

La carriera militare Caforio la inizia  nel 1986 arruolandosi nell’Arma e viene assegnato alla Scuola allievi Carabinieri di Roma per poi nell’1989 come vincitore di concorso è ammesso a frequentare la scuola sottufficiali deiCarabinieri. 

Finita la scuola inizia la sua carriera con varie promozioni fino ad arrivare a Maresciallo aiutante sostituto ufficiale di Pubblica sicurezza nel novembre del 2008, ma con decorrenza dal gennaio 2005, anno in cui arriva alla Caserma di Grottaglie. Caforio è laureato in giurisprudenza (2012) e nominato Cavaliere del Lavoro, nel 2007 aveva già conseguito la laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione – operatore giudiziario e poi nel 2010 un master in storia e filosofia del diritto. La sua carriera si dipana dal nord fin dal 1996, per poi cominciare ad avvicinarsi al sud nella sua Puglia e sempre più vicino al suo paese natio Latiano (Br), e sarà Grottaglie la sua ultima sede a portarlo a 25 km dal paese natio, ma la stessa Grottaglie, anche da pensionato, resterà il suo luogo di residenza suo e della sua

Cin Cin a Caforio

famiglia (Composta da una moglie eccezionale, come ama definirla lui  e padre felice di tre figli).

Stamani  oltre a colleghi ed amici hanno brindato alla nuova vita di Caforio  anche il Sindaco di Monteiasi  Cosimo Ciura e il Sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò.

D’Alò e Caforio

Al momento il comando della caserma viene affidato al luogotenente  Antonio Ribezzo, nativo di Francavilla Fontana (Br) già vicecomandante di Caforio, a cui auguriamo buon lavoro  e allo stesso Caforio  non ci resta che augurare buon vento e buona vita sempre!


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento