Taranto dice no AD, AIA e alla discarica Vergine
Il M5S di Taranto ha ottenuto un grande risultato per la Città. Per la prima volta infatti, l’Amministrazione Comunale potrà contare su un indirizzo politico, chiaro e definito, relativamente alla richiesta di apertura della Discarica Vergine e a quella del riesame AIA per l’ex Ilva.
Taranto – È un obiettivo raggiunto con incessante impegno e smisurato amore per questa terra, che ora possiamo annoverare tra le battaglie che sempre abbiamo portato avanti, fortemente identitarie della nostra forza politica.
I due punti all’ordine del giorno dell’odierna Assise Cittadina, a prima firma del nostro consigliere comunale Mario Odone, hanno ricevuto l’accoglimento della maggioranza (nel caso della discarica Vergine anche di quattro voti favorevoli delle forze d’opposizione). Si tratta di un atto di indirizzo politico che viene consegnato al Comune, per la prima volta nel corso degli ultimi 10 anni, e che consentirà, relativamente alla questione discarica, per esempio, di approdare alla Conferenza dei Servizi con una imprescindibile e netta posizione politica. Le opposizioni, certamente, dovranno in futuro rispondere e dare conto ai cittadini circa la decisione di non voler ostacolare politicamente la riapertura di una discarica che, per noi, rappresenta invece il giusto viatico per poter procedere più celermente verso la raccolta differenziata ed una più oculata attenzione ambientale, così come dovranno spiegare perché hanno votato, inevitabilmente, a favore di una produzione di acciaio a carbone per i prossimi 12 anni! Questi, lo ribadiamo, sono temi che dovrebbero coinvolgerci al di là delle bandiere di appartenenza politica e quella odierna poteva senz’altro rappresentare una buona occasione per dimostrare una maturità sociale ed una cura per il domani dei nostri figli. Al di là di queste considerazioni, chiudiamo questo momento di vita amministrativa con l’entusiasmo di voler continuare ad incidere sul futuro di questo territorio, così come abbiamo promesso fin dalla vigilia del Patto con i Cittadini, per le elezioni amministrative dello scorso anno. Coerentemente, andiamo avanti, a testa alta, senza arretrare di un millimetro, per il Bene di Taranto, al contrario di chi, come il centrodestra, di fronte a tematiche di fondamentale e vitale importanza, come Salute e Ambiente, gira le spalle ai Cittadini!

Gregorio Stano (Rappr.Gruppo Terr.le Ta)
Mario Odone (Cons. Com.le Ta)