Accade in PugliaCronacaCulturaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Ogni mercoledì del mese  al Museo Archeologico Nazionale di Taranto “Ti racconto chi ero…”  

Condividi

Taranto – Per il mese di Novembre il Museo Archeologico Nazionale di Taranto predispone un’attività tematica dedicata al culto dei morti.

Hydria in bronzo utilizzata come urna cineraria seconda metà IV sec a.C. MArTA

Alle 17.00 di ogni mercoledì del mese il personale del MArTA accompagnerà i visitatori in un percorso intitolato “Ti racconto chi ero… dal corredo al personaggio. Religiosità e culto dei morti”, un viaggio per conoscere tutti quei personaggi che oggi ci sono tramandati solo attraverso i materiali che i parenti hanno inserito nelle loro tombe.

Elemento di frontone in carparo con Persefone rapita da Ade seconda metà IV sec a.C. MArTA

I corredi funerari, che riflettevano nella loro composizione, l’età, il sesso, le caratteristiche e le qualità del defunto a cui erano associati, ci raccontano tanto degli uomini e delle donne della Taranto antica.

Nel corso dell’attività tematica, il personale del MArTA, illustrerà anche le metodologie con cui si svolgeva il rito funebre nell’antica Magna Grecia, le varie tipologie tombali e le pratiche di seppellimento di inumazione e incinerazione.

La prenotazione di tutte le attività è obbligatoria dovrà essere effettuata al numero 099 4532112 sino ad esaurimento dei posti disponibili.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento