Accade in PugliaCronacaPoliticaPRIMO PIANO

PNRR, pubblicato avviso pubblico per l’ammodernamento dei frantoi oleari pugliesi

Condividi

Bari – È stato pubblicato sul BURP n. 98 del 02/11/2023, da parte della Regione Puglia, l’avviso pubblico relativo all’ammodernamento dei frantoi oleari” a valere sui fondi PNRR [M2C1 – Investimento 2.3], finanziato dall’Unione Europea – Next GenerationEU.
Come sottolinea il Presidente Emiliano, i frantoi oleari pugliesi,  rappresentano un pezzo di storia ma anche un motore di sviluppo economico, ambientale e culturale che, grazie al PNRR, intendiamo sostenere e potenziare.
Per questa sottomisura , per cui la dotazione finanziaria totale per i frantoi oleari attivi pugliesi che sono oltre 700,  come stabilito dal Dm 53623/2023, è complessivamente pari ad euro 27 milioni e mezzo Euro.
Per ogni progetto presentato, il costo  minimo è di 80mila Euro, fino ad un massimo di 1 milione e mezzo di Euro.
Sono ammesse a finanziamento le spese per la sostituzione di impianti obsoleti preesistenti con impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi” e/o l’ammodernamento di questi ultimi, attraverso la sostituzione o l’acquisto di macchinari, nonché interventi edili ed affini esclusivamente funzionali all’installazione degli stessi.
I beneficiari che potranno fare richiesta sono le aziende agricole e le imprese agroindustriali e le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian).
I beneficiari potranno fare richiesta di accesso al portale Sian e l’abilitazione alla compilazione delle DdS dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2023.
Tutte le richieste prevenute dopo questa scadenza, per qualsiasi motivo, non saranno prese in considerazione.
Il termine ultimo di acquisizione delle DdS è fissato alla data del 15 gennaio 2024.
Cosimo Borraccino
Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano Taranto

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento