“Manzoni 150” al BookCity domani a Milano presso la prestigiosa sede del Circolo Filologico
“Manzoni 150” partecipa al BookCity in un importante evento che si terrà domani 19 novembre, alle ore 18, presso il Circolo Filologico di Milano (in via Clerici, 10) per omaggiare Alessandro Manzoni a 150 anni dalla scomparsa. “Manzoni 150” è ideato e coordinato scientificamente da Pierfranco Bruni.
Durante l’evento sarà presentato il Volume a più voci “Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio” edito da Solfanelli Editore, a cura di Stefania Romito. Il Volume è la pregevole realizzazione editoriale di “Manzoni 150” presentato in varie regioni d’Italia che ha visto il coinvolgimento di diversi enti culturali e istituzioni scolastiche, nonché la partecipazione attiva di diversi saggisti di alto e riconosciuto merito scientifico appartenenti al mondo della didattica, della scrittura e del giornalismo, uniti nell’intento di avviare nuove vie interpretative e affascinanti spunti di riflessione sull’indagine poetico-letteraria manzoniana.
Durante l’incontro si approfondiranno i temi principe della produzione letteraria manzoniana a iniziare dalla ricerca linguistica, dal concetto di tradizione, di difesa di valori condivisi fino ad approdare alla conversione religiosa e filosofica che ha contraddistinto il percorso esistenziale e letterario di Alessandro Manzoni.
A introdurre l’incontro sarà Luciano Tellaroli (Direttore Eventi Culturali Circolo Filologico Milanese). Gli interventi di approfondimento saranno a cura di Pierfranco Bruni (ideatore e coordinatore scientifico “Manzoni 150”), di Luca Siniscalco (docente di Estetica e saggista) e di Stefania Romito (curatrice del testo).
L’evento, inoltre, godrà della presenza di Alan Christian Rizzi (Direttore Federcasa e già Assessore alla Casa della Regione Lombardia), di Marco Solfanelli (editore) e di Arjan Kallço (docente di Letteratura italiana in Albania).
“Manzoni 150” gode del Patrocinio, tra gli altri, del comune di Milano e della Camera dei Deputati.