Accade in ItaliaForze ArmatePianeta MarePRIMO PIANOTaranto & Provincia

Taranto: arriva la Nave Scuola a Vela B.A.P. “UNIÓN”, Ambasciata Itinerante del Perù nella  Circumnavigazione 2023-2024

Condividi

TARANTO – Il giorno martedì 5 dicembre arriverà al Porto Mercantile di Taranto (banchina 1 – Quay), dove il Comandante della Nave, Capitano di Vascello José Luis ARCE, terrà una conferenza stampa a bordo alle ore 9.15.

La nave sarà aperta alla stampa il giorno 5 dicembre ed al pubblico i giorni 5 e 6 dicembre dalle 11.00 alle 17.30.

Nave Scuola a Vela B.A.P. “UNIÓN”, nave che funge da Ambasciata Itinerante del Perù in questo viaggio di “Circumnavigazione 2023-2024”.

Il giorno martedì 5 dicembre arriverà al Porto Mercantile di Taranto (banchina 1 – Quay), dove il Comandante della Nave, Capitano di Vascello José Luis ARCE, terrà una conferenza stampa a bordo alle ore 9.15.

La nave sarà aperta alla stampa il giorno 5 dicembre ed al pubblico i giorni 5 e 6 dicembre dalle 11.00 alle 17.30.

Nel corso del suo primo viaggio intorno al mondo e dopo aver visitato diversi porti nel Pacifico e in Asia, la nave scuola “UNIÓN” della Marina Militare peruviana arriverà nei porti italiani di Taranto (5-7 dicembre), Civitavecchia (12-17 dicembre) e La Spezia (19-22 dicembre), con un messaggio di amicizia e di promozione della cultura peruviana. L’ “Unión” è la nave a vela più grande e veloce dell’America Latina ed è destinata alla formazione dei cadetti della Scuola Navale del Perù.
Con l’arrivo della Nave della Marina Militare Peruviana (B.A.P.) “UNIÓN”, l’Ambasciata del Perù dà inizio alle attività commemorative per i 150 anni dalla firma del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra Perù e Italia.
L’equipaggio svolgerà importanti attività protocollari e di proiezione sociale a Roma e in Vaticano, tra cui
spiccano la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento di Giuseppe Garibaldi, la partecipazione a un’udienza papale e l’organizzazione a bordo di attività di promozione economica e culturale.
Il veliero peruviano potrà essere visitato dal pubblico durante la sua permanenza nei porti italiani. I visitatori potranno vedere i suoi allestimenti e la “Casa Perù”, uno spazio appositamente allestito con una mostra sul “Made in Perù” e una mostra fotografica che ritrae bellissimi pezzi di artigianato realizzati da artisti delle Ande peruviane.
Durante la sua circumnavigazione di dieci mesi, la B.A.P. “UNIÓN” raggiungerà 20 porti in 14 Paesi. Questo viaggio completerà la formazione professionale dei cadetti della Marina peruviana. L’equipaggio è guidato dal Capitano di Vascello José Luis Arce ed è composto da 23 ufficiali, 100 cadetti e 124 membri
dell’equipaggio, oltre a 2 ufficiali ospiti provenienti da Australia e Canada. Da notare che 47 donne fanno parte dell’equipaggio con diverse responsabilità, a testimonianza della loro effettiva integrazione professionale nelle varie istituzioni militari peruviane.
Il B.A.P. “UNIÓN” è un veliero tipo brigantino a 4 alberi, costruito tra il 2012 e il 2016 dai Servizi industriali della Marina peruviana. Ha 34 vele ed è considerato il veliero più grande e veloce dell’America Latina. Ha una lunghezza di 115,7 metri, un dislocamento di 3.500 tonnellate e può raggiungere una velocità di 5,5 nodi a vela e 12 nodi a motore. Si distingue per essere una nave ecologica, in quanto trascorrerà il 58% del tempo di circumnavigazione spinta dalle vele, riducendo significativamente l’impronta di carbonio e diffondendo un
messaggio di sostenibilità ambientale e di protezione degli ecosistemi marini.
La polena del B.A.P. “UNIÓN” reca l’immagine dell’Inca Tupac Yupanqui (1441-1493), al quale si attribuisce l’aver comandato una flotta di zattere con cui intraprese una spedizione marittima verso la Polinesia. Si tratta di una magnifica scultura in bronzo dell’artista peruviana Pilar Martínez Woodman.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento