Accade in PugliaPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

“Valorizzazione degli anziani quali risorsa per la comunità” allora perché non riaprire il Centro Anziani?

Condividi

Riaprire il Centro Aperto Polivalente per Anziani per farlo ritornare sede di socializzazione e di aggregazione in coerenza con le Linee Programmatiche di Mandato che sanciscono la “Valorizzazione degli anziani quali risorsa per la comunità”.

 Grottaglie (Ta) – Gruppo consiliare del PD (Francesco Donatelli, Ciro Petrarulo) hanno presentato in merito  un’interpellanza al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale che in premessa recita:  “con una Interpellanza del luglio scorso il Gruppo PD, raccogliendo le sollecitazioni delle organizzazioni sindacali, chiedeva la riapertura del Centro Aperto Polivalente per Anziani che è stato un significativo punto di riferimento e fiore all’occhiello del Comune di Grottaglie. Una struttura che, nel passato, ha rappresentato il più alto esempio di concreta integrazione sociale diventando una splendida sede di socializzazione e di aggregazione di anziani con diverse esperienze di vita e di varie estrazione sociale.

Nella sua risposta in Consiglio Comunale il Sindaco rappresentava le difficoltà legate alla mancanza di una struttura oltre a quelle economiche. Per le questioni economiche il Gruppo PD suggeriva la possibilità di recuperarle attraverso i canali messi a disposizione dall’Assessorato Regionale, ma anche utilizzando i fondi rivenienti dalla Convenzione per la concessione della struttura “San Francesco de Geronimo” e della gestione della R.S.A. e Casa di Riposo per Anziani che prevede la corresponsione in favore del Comune di Grottaglie di un canone concessorio annuale di 157.500,00 euro.” Da ciò quindi va considerato che ” la  Regione Puglia ha reso pubblico un nuovo Bando, Inte.R.SS.eca, per la realizzazione o ammodernamento di strutture sociali e socio assistenziali per rendere più proficuo ed efficace la permanenza di quei soggetti che vivono in condizioni di fragilità. Con tale Bando la Regione mette a disposizione una dotazione finanziaria di 30 milioni €. che potrà essere utilizzata per lavori pubblici di ristrutturazione di strutture esistenti o per la realizzazione di nuove strutture e forniture di beni e/o servizi tecnici, conformi alla sostenibilità ambientale. Le domande per partecipare al Bando possono essere presentate dal 16 gennaio e che, per ogni singola idea progettuale, il contributo partirà da un minimo di 250.000 € ad un massimo di 3 milioni di euro.”

Francesco Donatelli e Ciro Petrarulo
Gruppo consiliare del PD

Quindi i consiglieri del Pd chiedono “se l’Amministrazione comunale voglia tentare di cogliere questa occasione partecipando al citato Bando”

 

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento