Fifetolu, un’associazione per il Benin di padre Kolawole, ecco il suo racconto

Grottaglie (Ta)- “Fifètolu – costruisci la città con amore” un’ associazione fondata da religiosi e laici nativi del Benin (Città di Kilibo) Africa occidentale, a parlare in questa intervista, realizzata dalla giornalista Lilli D’Amicis, direttore di oraquadra.info magazine, è lui il padre agostiniano Kolawole Chabi, docente Pontificio Istituto Patristico Agostiniano Roma, di passaggio a Grottaglie (Ta) dove, grazie all’ospitalità dell’ANTEAS Grottaglie, nella sala convegni della biblioteca San Francesco de Geronimo, ha presentato, appunto, la sua amata Fifètolu.
Come racconta in questa intervista lui ha studiato nel suo Benin e anche in Nigeria, per poi giungere a Roma, oggi 45 enne sogna di poter tornare, con il suo bagaglio di esperienza, nella sua amata terra il Benin e dedicarsi cristianamente al suo popolo. Un popolo dignitoso, quello del Benin, lavoratore e legato in modo indissolubile alle proprie salde radici, un popolo che non scappa dalla propria amata terra, non attraversa il deserto per imbarcarsi sulle carrette del mare in cerca di fortuna e di una vita migliore, l’ esistenza vera ed appagante è dove sono, appunto, le proprie radici, dove si può contribuire a costruire un Paese migliore.
Ed è per questo – ci dice padre Kolawole – abbiamo fondato “Fifètolu – costruisci la città con amore”, per città si intende anche la propria nazione.
Membri dell’Esecutivo dell’Associazione
Presidente: Padre Babalowo Jean de Dieu Marius Yabi
– A Presidente aggiunto : Suor Marie Serena Adéoti
– Segretario generale : Padre Kolawolé Chabi
– Vice segretario generale : Suor Agâh Angéline Chabi
– Tesoriere generale: Suor Chakou Olaïtan Chabi
– Una Vice Tesoriera Generale : Signora Florence Chabi sposata Atchadé
– Tre responsabili degli affari sociali: la signora Chekina Daouda, coniugata Yabi, la signora Eléonore Afouda, coniugata Yabi e la signora Elise Cadja, coniugata Yabi.
– Quattro responsabili dell’organizzazione e della mobilitazione delle risorse: padre Ogoudele Yaceinth Kochoni, signora Adjokè Eliane Joëlle Kouton, coniugata Da Conceiçao, signor Da Conceiçao Yves Sèvènou Magloire e signor Agapit Adeoti.
– 1° Presidente onorario: Roberto Pennisi
– 2° Presidente onorario: Mariarosa Giangrande