“Più salario, meno orario”: la Uilm in assemblea regionale a Taranto sul nuovo contratto nazionale di lavoro
Taranto – Il nuovo contratto di lavoro dei metalmeccanici, ma anche un momento di discussione e di sintesi sulle principali vertenze e realtà del territorio pugliese, dall’ex Ilva al sistema degli appalti, dall’installazione impianti al comparto Leonardo (presente in Puglia in siti appartenenti a diverse divisioni), dall’automotive al petrolchimico. Si svolgerà a Taranto l’assemblea regionale delle delegate e dei delegati della Uilm Puglia, dal titolo “Il CCNL che vogliamo”. All’assemblea, che si terrà venerdì 1 marzo, dalle ore 9.30, all’Hotel Salina (via Mediterraneo 1, Taranto), parteciperanno i segretari provinciali e regionali del sindacato. Concluderà i lavori il segretario generale Uilm nazionale Rocco Palombella. L’assemblea avrà come tema principale l’ipotesi di piattaforma del CCNL metalmeccanici – il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro – che pone al centro miglioramenti salariali, negli orari di lavoro e nei servizi destinati ai lavoratori.
Alle ore 9.30 è prevista una conferenza stampa. Dalle ore 10, si avvieranno gli interventi. Introdurrà la giornata Alfio Zaurito – coordinatore regionale Uilm. Intervengono:
Gianni Ricci – segretario generale Uil Puglia; Davide Sperti – segretario generale Uilm Taranto; Marcellino Miroballo – segretario generale Uilm Foggia; Riccardo Falcetta – segretario generale Uilm Bari; William Maruccia – segretario generale Uilm Lecce; le Rsu e Rls Uilm. Concluderà Rocco Palombella, segretario generale Uilm nazionale.
Dichiara Davide Sperti, segretario generale Uilm Taranto: “La Uilm è un sindacato molto rappresentativo del territorio, capace di ottenere risultati concreti per le lavoratrici e i lavoratori. Siamo impegnati a livello nazionale nella discussione della nuova piattaforma contrattuale. Vogliamo apportare riforme significative al contratto di lavoro, miglioramenti salariali, dell’orario di lavoro e dei servizi dedicati ai lavoratori. Le nostre proposte riguardano più tutele e più garanzie per i lavoratori, nell’ottica di una complessiva ed equa riprogettazione del sistema sociale e delle condizioni di lavoro. Ringraziamo i nostri delegati e delegate e i segretari per il continuo confronto su questi temi e per il loro intervento a Taranto. L’assemblea è aperta a tutte le lavoratrici e lavoratori e a tutti i cittadini che vogliano portare il proprio contributo. Invitiamo tutti alla partecipazione, all’ascolto e alla proposta, in un percorso di strada insieme”.