Accade in PugliaCronacaEconomiaPRIMO PIANO

 Aeroporti di Puglia S.p.A e UniCredit per nuovi investimenti per lo sviluppo del Piano Strategico aziendale

Condividi

 Aeroporti di Puglia S.p.A ha emesso con il supporto di UniCredit la prima tranche di obbligazioni senior unsecured da 25 milioni di euro con Pricoa Private Capital, divisione di PGIM Inc 

Bari – UniCredit ha agito in qualità di Sole Placement Agent a supporto di Aeroporti di Puglia S.p.A. (AdP) nel contesto di un’operazione di finanziamento a lungo termine per lo sviluppo del Piano Strategico aziendale, approvato dalla Regione Puglia nel luglio dello scorso anno, che prevede investimenti per 153 milioni di euro. 

Il piano intende attuare lo sviluppo delle infrastrutture e dell’organizzazione di AdP per far fronte alla crescita della domanda di trasporto aereo, sia per scopi turistici sia per scopi industriali e commerciali, trainata dalla crescita economica e dall’attrattività del territorio pugliese. 

L’operazione si colloca nel contesto di un più ampio accordo (Private Shelf Agreement) con l’investitore per un ammontare pari a circa 80 milioni di dollari nell’arco dei prossimi tre anni (equivalente a un importo complessivo concordato non superiore a 65 milioni di euro). 

La prima tranche da 25 milioni di euro, consistente in obbligazioni senior unsecured con scadenza 15 anni e cedola semestrale a tasso fisso, è stata collocata in data 1 marzo 2024 presso fondi gestiti da Pricoa Private Capital, divisione di PGIM Inc, uno dei principali Asset Manager a livello globale. 

Per gli aspetti legali dell’operazione, Aeroporti di Puglia si è avvalsa dello studio legale BonelliErede e del prof. Giuseppe Trisorio Liuzzi, mentre l’investitore è stato assistito da Akin Gump Strauss Hauer & Feld. 

“La fiducia accordataci da un grande investitore internazionale è motivo di viva soddisfazione per la nostra società” ha dichiarato Antonio Maria Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia. “E’ stata riconosciuta la credibilità e l’affidabilità, nonchè il valore reputazionale di Aeroporti di Puglia che è considerata meritevole dell’attenzione dei mercati finanziari. Con questa operazione di corporate finance, si creeranno le premesse per realizzare gli interventi definiti nel nostro Piano strategico. Gli eccellenti risultati raggiunti ci spronano a individuare ulteriori nuovi obiettivi in termini di consolidamento della connettività aerea della Puglia, di sostenibilità e di innovazione tecnologica. Connettività, sicurezza informatica, blockchain, intelligenza artificiale e automazione assumono un forte impatto, in quanto fattori abilitanti e chiave di posizionamento della catena del valore e di reinvenzione di modelli operativi e di generazione di ricavi, consentendo un migliore utilizzo degli impianti e delle infrastrutture”. 

“Siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione che abbiamo strutturato in favore di Aeroporti di Puglia S.p.A” – ha aggiunto Ferdinando Natali, Regional Manager per il Sud di UniCredit. “Segna un passaggio importante nel percorso di crescita della società, che è un perno fondamentale nel processo di sviluppo dell’economia regionale. Come banca di riferimento delle imprese del territorio, è un’ulteriore prova del nostro ruolo, della nostra volontà e capacità di essere partner nel loro percorso di crescita. Vogliamo sostenerne lo sviluppo, le eccellenze e gli investimenti in campo infrastrutturale anche con soluzioni finanziarie che consentano l’accesso al mercato internazionale dei capitali”. 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento