Accade in PugliaCulturaMusicaPRIMO PIANOSpettacoloTaranto & Provincia

Concerto del duo Christoph von Weitzel e Maria Ivana Oliva

Condividi

Si terrà SABATO 16 marzo alle ore 19.00 presso il Palazzo Pantaleo il concerto del duo Christoph von Weitzel -baritono e Maria Ivana Oliva – chitarra tenuto nell’ambito della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia”, nata da un’idea della prof.ssa Maria Ivana Oliva, Presidente dell’associazione musicale “Guitar Artium” e patrocinata da Comune di Taranto, Regione Puglia e CSV Taranto.
Christoph von Weitzel -baritono ha studiato canto con Barry Mora all’Opera di Frankurt e con il Prof. John
Lester (USA) e frequentato le Masterclass di Lied di Elisabeth Schwarzkopf e KS.Walter Berry.
Ha completato la lezione d’opera all’Accademia musicale di Würzburg e allo studio d’opera di Monaco. Come solista è stato membro del Vogtland-Theater Plauen, Mainfranken- Theater, Salisburgo Landestheater.
E’impegnato nei teatri d’opera di Francoforte, Norimberga, Zwickau, Ratisbona. Interpreta ruoli come Wolfram (Tannhäuser), Conte e Figaro (La nozze di Figaro), Sharpless (Madame Butterfly), Ottokar (Der Freischütz), Escamilo(Carmen), Scarpia (Tosca).
Ha cantato in opere e tenuto recital di Lied in Europa, Nuova Zelanda e Sud Africa.
Il repertorio concertistico di Christoph von Weitzel comprende la musica di quattro secoli, dal Rinascimento a tutti i periodi fino ai compositori contemporanei.
Si è specializzato in Liede di G. Rohde; scrive sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung: “L’interpretazione del Lied di Weitzel tocca profondità esistenziali. Non è interessante solo il suo bel canto, ma il senso delle parole intensificato attraverso la musica, per mezzo della quale l’insieme acquista una particolare profondità psicologica”.Münchner Merkur ha scritto: «calda voce baritonale a tutto volume quando canta è davvero magico… bellissimo repertorio, è un artista eccellente.” Ha tenuto recital in sale da concerto e festival come Alten Oper Frankfurt/Main, Gasteig Philharmonie München, Haddo House Aberdeen, Schubert Selskabet Denmark, Mozartfest Würzburg, Mosel Musikfestival, Laeizehalle Hamburg, Town Hall Auckland, Int. Mozartfestival Johannesburg.
Christoph von Weitzel è famoso per le sue versioni sceniche del “Winterreise” di Schubert
e anche nel noto progetto “Oper für Obdach” (Opera per il rifugio), progetto per pubblicizzare la situazione dei senzatetto.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e apparizioni televisive, nonché in numerose registrazioni su CD come “Winterreise”  (F. Schubert) e “Helwich” (registrazione completa dell’opera “Der Schmied von Marienburg”, di Sigfried Wagner, figlio di R. Wagner.
Marienburg”, di Sigfried Wagner, figlio di R. Wagner.
E’ Direttore artistico del festival “DEIN LIED Internationales festival des Liedes.
Maria Ivana Oliva- chitarra nata a Taranto, intraprende da giovanissima lo studio della chitarra. Nel 1992 si diploma col massimo dei voti presso l ‘ISSM “G. Paisiello” di Taranto e prosegue i suoi studi con il M° R. Lambo, docente del Conservatorio N. Piccinni di Bari. Nel contempo si laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bari e consegue il Master di II livello in Leadership e Management dell’Educazione presso l’Università di Roma Tre. Nel 1984 si specializza nell’intavolatura della Vihuela (Cordofono del 1500) con il M° G. Balestra e successivamente, nel 1991, con il M° M. Lonardi approfondisce lo studio delle intavolature. Collabora, inoltre, col gruppo vocale e strumentale “Musica Antiqua” per il recupero del repertorio popolare   italiano del 500/600. Nella sua formazione, importanti sono le continue lezioni con il M° O. Ghiglia presso gli “Incontri Chitarristici” di Gargnano e l'”Accademia Chigiana” di Siena. Si perfeziona, inoltre, con i maestri: M. Barrueco, A. Diaz, A. Ponce J. Bream.
Si esibisce sia da solista che in diverse formazioni cameristiche, dal duo (vl -ch, cl-ch) al trio (ch-cl-fl)
a varie formazioni presso diverse associazioni musicali. Ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero: Marocco, Francia, Grecia, Spagna, Germania, Usa, etc. E’ invitata in numerosi festival chitarristici internazionali, sia in veste di concertista che come membro di giuria di prestigiosi concorsi internazionali.
E’ direttrice artistica del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” di Taranto e della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia” nonché Presidente dell’Associazione “Guitar Artium”. Ha fondato l’orchestra “Andrés Segovia” formata da giovani musicisti, per la quale arrangia e trascrive numerosi brani.
E’ ideatrice e organizzatrice delle Rassegne “Luna nel Chiostro” (rassegna itinerante nel centro storico di Taranto per la valorizzazione dell’arte in connubio con la musica) e “Donatori di Suoni”, prima rassegna musicale nell’ospedale di Taranto in collaborazione con il CSV.
Nel 2011 ha prodotto “Il Lavoro nelle Arti” in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, attività di ricerca e studio della trasfigurazione del lavoro nelle diverse forme d’arte, arrangiando i relativi brani. Dal 2019 porta avanti un lavoro di ricerca con l’IDM (Istituto di ricerca musicale) di Valencia e con la Biblioteca Fortea di Madrid sulla musica per chitarra spagnola. Arrangia e trascrive brani per la casa editrice Sinfonica.
E’ abilitata all’insegnamento di Musica e strumento musicale (chitarra nelle scuole secondarie di I e II grado). E’ studiosa della didattica e svolge attività di formazione per Enti accreditati dal MIUR. Attualmente è docente di Chitarra presso i corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. I due musicisti si sono esibiti insieme al Festival di Norimberga.
In programma ci saranno alcuni brani di Wagner, Mozart, Gluck, etc.
Ingresso libero
Info 347.1790060

Condividi

Lascia un commento